“Il 6 settembre il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria, per riflettere sui temi della manovra economica del Governo”. Lo ha annunciato questa mattina, il presidente dell’Assemblea Alberto Monaci. “La Toscana vuole fare un passo in avanti e portare il proprio contributo di idee e di proposte – ha spiegato il presidente - Siamo pronti a fare la nostra parte perché la sfida di uscire da un tunnel di negatività e creare i presupposti concreti e condivisi per un futuro di sviluppo riguarda tutti, persone, comunità locali, corpi intermedi secondo una concezione e logica di sussidiarietà, come sottolineato recentemente dal Presidente della Repubblica.
E noi – ha assicurato Monaci - non ci tireremo indietro”. Toccherà alla Conferenza dei capigruppo, convocata per martedì 30 agosto, trattare l’organizzazione del Consiglio regionale “straordinario”, che avrà come unico punto all’ordine del giorno i temi legati alla manovra economica, approvata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 13 agosto e adesso all’esame del Parlamento. L’iniziativa di questa seduta nasce dalla richiesta del capogruppo del Partito Democratico, Vittorio Bugli, che in una lettera invita il presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci a convocare un Consiglio straordinario dal quale emergano proposte e idee da trasmettere al Parlamento perché anche la Regione Toscana, davanti all’urgenza e alla gravità di una crisi economica con conseguenze dirette sui cittadini toscani, vuole portare il proprio contributo.
Il Presidente Monaci riconferma inoltre per il prossimo 1° settembre un Ufficio di Presidenza, già concordato con i capigruppo ai primi di agosto, dove saranno affrontati i temi legati agli aspetti istituzionali, in particolare allo status di consigliere regionale e alla riforma elettorale