Pratiche edilizie, presto si dovrà dire addio al cartaceo. Da due mesi è stato infatti attivato presso il Servizio Assetto del Territorio del Comune di Castelfiorentino un nuovo Sportello per i cittadini e le imprese mediante il quale l’Amministrazione Comunale punta a dare un impulso decisivo al rinnovamento e alla semplificazione amministrativa. Elemento caratterizzante dell’attività del nuovo sportello è, appunto, il passaggio dal cartaceo al digitale. La sperimentazione è iniziata due mesi fa ed ha interessato finora le pratiche edilizie.
E’ in questo settore infatti che si sono concentrati gli sforzi per rendere più snelle le procedure. Il lavoro maggiore è stato fatto nella modulistica, che è stata completamente aggiornata per adeguarla alle esigenze di trasmissione on line e nel contempo assicurare la completezza dei dati necessari per perfezionare la procedura, in modo da prevenire eventuali richieste di integrazioni. A questo scopo, la modulistica e tutto il materiale è stato pubblicato da tempo in una piattaforma digitale comune del Circondario Empolese Valdelsa denominata AIDA (consultabile all’indirizzo http://suap.empolese-valdelsa.it) che a sua volta è il risultato di un percorso comune avviato nel 2008 fra tutti i Comuni dell’area per uniformare gli adempimenti richiesti alle imprese e ai professionisti. Il passaggio dal cartaceo al digitale comporta innumerevoli vantaggi.
Ad esempio, con la nuova Segnalazione Certificata Inizio Attività (Scia – che ha sostituito la vecchia Dia), la trasmissione digitale della pratica viene di fatto a coincidere con l’avvio dei lavori: pertanto, la corretta compilazione del modulo e la presenza dei nulla osta o pareri comunque denominati assicura che il cittadino o l’impresa possano farlo con la consapevolezza di essere in regola, presentando una pratica edilizia corretta nella forma e nella sostanza. La sperimentazione sulle pratiche edilizie si avvale della collaborazione dei professionisti del settore (geometri, architetti, ingegneri) che hanno aderito al progetto con convinzione, tanto che fino ad oggi sono già 70 le pratiche edilizie sono state presentate tramite la piattaforma AIDA. “Un risultato importante – sottolinea il Sindaco, Giovanni Occhipinti – poiché attraverso questa nuova modalità di presentazione l’istruttoria diventa più semplice e lineare, garantendo la correttezza del procedimento ed eliminando quei possibili inconvenienti che con il cartaceo potevano sorgere quando perveniva all’ufficio una pratica incompleta.
Colgo l’occasione per ringraziare per la collaborazione prestata dai professionisti a questo progetto, che va nella direzione di una radicale semplificazione amministrativa”.