Rinnovabili, la Toscana al secondo posto per la Formazione

Con 3.500 partecipanti, la Toscana guida la classifica 2010 di Evoluzione Academy, società leader in Italia per la formazione di professionisti nel settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2011 15:59
Rinnovabili, la Toscana al secondo posto per la Formazione

La Toscana è dietro la Campania e davanti al Lazio per numero di partecipanti Pisa e Livorno le province più virtuose Grande risultato per la regione Toscana che si aggiudica la medaglia d’argento nella classifica 2010 di Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi di NWG S.p.A., leader in Italia nella fornitura di impianti fotovoltaici di taglio domestico. Su 30mila italiani che nel 2010 hanno partecipato ai seminari e ai corsi di formazione per intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito delle energie rinnovabili, 3.500 provengono dalla Toscana, che si colloca al secondo posto della graduatoria, precedendo il Lazio; solo la Campania ha saputo fare di meglio.

Particolarmente lusinghieri i dati relativi alle province di Pisa e Livorno che, con rispettivamente 712 e 708 iscritti, si segnalano fra le più attive in assoluto. Seguono Lucca (480), Firenze (421), Pistoia (371), Grosseto (368), Arezzo (256), Prato (104), Massa (42) e Siena (38), a testimonianza della partecipazione corale della regione ai seminari e ai corsi di formazione. Il mercato del lavoro delle rinnovabili è un settore ad alta potenzialità destinato a passare dai 100mila addetti di oggi ai 250mila previsti per il 2020, secondo lo studio “Energia e Lavoro Sostenibile” dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali).

In tale scenario, la formazione rivestirà un elemento fondamentale per lo sviluppo del settore. Molte delle professioni emergenti richiedono, infatti, percorsi di aggiornamento e riqualificazione per rispondere alle richieste del mercato. Ed è proprio in tale contesto che opera Evoluzione Academy, società di formazione che organizza i corsi per NWG S.p.A. e prima società di formazione professionale in Italia per numero di seminari, corsi ed eventi formativi, che nel 2010 ha fatto registrare la cifra record ai propri corsi di formazione.

“Il nostro percorso formativo”, ha dichiarato Antonio Rainone, Presidente di Evoluzione Academy, “si sviluppa in 12 incontri a tema che hanno lo scopo di migliorare le capacità organizzative e manageriali dei nostri partecipanti in ogni fase dello sviluppo della persona e della sua professionalità. Per la nostra esperienza, questo è il miglior investimento che si possa fare per l’occupazione e la crescita professionale dei lavoratori. A maggior ragione nel settore delle rinnovabili, che farà registrare nei prossimi anni tassi di crescita importantissimi e che inoltre rappresenta un’alternativa a fonti di approvvigionamento primarie o tradizionali, come il nucleare”.

“Grazie alla formazione erogata da Evoluzione Academy”, aggiunge Francesco D’Antini, Presidente di NWG S.p.A., “abbiamo avuto delle performance incredibili in termini di crescita, chiudendo il 2010 con un fatturato di oltre 60 milioni e oltre 2200 impianti installati; per il 2011 abbiamo un obiettivo di 100 milioni e 3.000 impianti. Per questo stiamo organizzando per il 5 novembre una grande convention aziendale che si terrà al PalaLottomatica di Roma; una giornata non solo dedicata all’azienda ma anche un forum di argomenti per le energie rinnovabili, con ospiti illustri ed un moderatore d’eccezione come Bruno Vespa”.

Evoluzione Academy nasce nel 2006, dall’esperienza di oltre 15 anni in formazione di Antonio Rainone. L’azienda gestisce tutti gli aspetti didattici, logistici e operativi delle attività di formazione di NWG S.p.A. Evoluzione è attualmente la prima società di formazione professionale in Italia per numero di seminari ed eventi formativi tenuti, con oltre 800 seminari erogati e 30.000 partecipanti nel 2010 (+103% rispetto al 2009). Con 2235 impianti fotovoltaici installati nel 2010 e oltre 1000 nell’anno precedente, NWG S.p.A è oggi la più importante realtà italiana del settore per numero di impianti realizzati su tutto il territorio nazionale.

Nata a Prato nel 2003, NWG S.p.A. è stata pioniera nel mercato delle installazioni di impianti fotovoltaici per privati e piccole/medie aziende, modulabili secondo le necessità e lo spazio a disposizione. Sotto la guida del presidente, Francesco D'Antini e Amministratore Delegato, Massimo Casullo, NWG S.p.A. ha registrato una crescita costante ed esponenziale proponendosi, in un momento di crisi economica globale, come un case history unico e sorprendente.

Notizie correlate
In evidenza