La vela come mezzo per sperimentare percorsi di autonomia. Una prova che sarà possibile sabato mattina alle 10 al Parco dei Renai, quando partirà il corso di iniziazione alle vela per diversamente abili. L’iniziativa è della sezione pratese della Lega Navale Italiana, che ha organizzato una serie di appuntamenti per la giornata della sicurezza in mare e acque interne. Alla prima lezione del corso, che si terrà al lotto 1 del parco, seguirà un evento tutto da gustare per gli appassionati.
Proprio dalla base della Lega Navale Italiana al parco a mezzogiorno prenderà il via una gara vera, con una regata di Match Race di classe FJ che si terrà nelle acque del lago. Alle 14 la premiazione dei vincitori e un brindisi all’inaugurazione della nuova stagione del centro nautico toscano. Chiude la giornata alle 16 un’esercitazione di emergenza con l’uso di zattera e giubbotto di salvataggio. Con l’organizzazione dell’equipaggio per emergenze e il recupero di un disperso da parte di un sub. Ma nel parco ci sono tante altre attrazioni.
Per il momento è in vigore l’orario di apertura invernale: dalle 12 alle 20 nei giorni feriali, e dalle 9 alle 20 per i festivi. Da giugno invece entrerà in vigore l’orario prolungato, con l’apertura fino alle 2 di notte. Per gli appassionati della bici, è possibile raggiungere il parco dei Renai dalle Cascine, sulla pista ciclabile pavimentata e in piena efficienza. Come sempre nel lotto uno lo stabilimento balneare Big Sur nel lotto uno con cabine e spogliatoi, e il punto ristoro per il pranzo dei bagnanti.
Sempre in funzione tra lotto zero e lotto uno la navetta gratuita a otto posti con motore elettrico. Si potrà arrivare dunque da un lato all’altro del parco con ogni comfort e a emissioni zero. La navetta, durante i giorni feriali, collegherà l’ingresso del lotto 1 con lo stabilimento balneare Big Sur, mentre nei festivi passerà attraverso la via degli Aironi unendo lotto zero e lotto uno. Nel lotto zero restano aperte tutte le attrazioni: la pista da skateboard, a ingresso gratuito, e la piscina semi-olimpionica.
In funzione anche la parete per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dalla Uisp con il Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria e il Minigolf Adventure. E ancora, il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago e il parco giochi Happy Park, ormai punto di riferimento per i bambini da zero a 12 anni, migliorato e potenziato per ospitare anche feste di compleanno. Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi, e dell’Amministrazione comunale di Signa.
La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Daniele Donnini.