Dieci anni del parco dei Renai. Una festa che durerà una settimana, quella per celebrare l’oasi verde e azzurra di Signa. Si comincia sabato 11 con una giornata a metà tra l’istituzionale e l’informale, per proseguire poi da lunedì 13 a domenica 19 con una rassegna di spettacoli tra musica e teatro nella suggestiva cornice del parco. Un compleanno da festeggiare, quello dei Renai di Signa, che rappresentano una grande risorsa per il tempo libero e la natura in Toscana.
Proprio per questo, e per la grande qualità delle acque balneabili, i laghi del parco signese, hanno ricevuto la bandiera blu per la stagione estiva in corso proprio dalla Regione. Ma veniamo al programma delle celebrazioni organizzate per sabato 11. Dalle 9 alle 12, la giornata sarà dedicata a un pubblico di bimbi e famiglie, con la presentazione di tutte le attività del parco: ci sarà una visita alla riserva naturale integrale, con guide del WWF che allestiranno anche stand informativi per la divulgazione del patrimonio naturalistico del parco.
L’area dei Renai sarà visitabile anche a cavallo e sempre dalle 9 alle 12 di sabato si terranno lezioni di fitness e danza sui prati. Alle 10:30 arriveranno ai Renai le autorità, e alle 11:30 presso il Chiringuito del lotto zero si terrà la tavola rotonda dal titolo "I dieci anni del Parco". A fare gli onori di casa, il presidente della società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, Progetto Renai srl, Andrea Marzi. Interverranno, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il presidente della Provincia, Andrea Barducci, il sindaco di Signa, Alberto Cristianini, e Florestano Bitossi, primo cittadino nella passata legislatura.
Ci saranno anche il consigliere regionale, Paolo Bambagioni e il presidente della società di gestione del parco, Isola dei Renai spa, Daniele Donnini. Dopo il dibattito la giornata proseguirà alle 16 con "La via delle Muse", nei luoghi più suggestivi del parco, a ciclo continuo, danzatrici, attrici e cantanti, faranno il loro spettacolo. Alle 18.30, nell’area spettacoli, si terrà invece "Il Ritorno delle Winx", per la regia di Massimiliano Terranova. Uno spettacolo dedicato ai bambini che saranno coinvolti nel mix di danza, recitazione, azione delle 6 ragazze magiche e che potranno interagire con gli attori di scena.
Una storia magica ricca di colpi di scena. Gli spettacoli del sabato sera saranno solo un antipasto per la settimana successiva, che sarà tutta all’insegna della musica, della recitazione e della cultura. Ogni sera a partire dalle 21, da lunedì 13 a domenica 19 si terranno appuntamenti di teatro, danza e musica. L’ingresso costerà 12 euro (10 il ridotto); il biglietto si potrà acquistare direttamente al parco nel giorno dello spettacolo a partire dalle 20. "Il decennale – ha detto l'ideatore e realizzatore del Parco dei Renai Andrea Marzi – è per noi un traguardo importante.
Abbiamo deciso di condividerlo col nostro pubblico, coi visitatori che arrivano ogni stagione sempre più numerosi per testimoniare non solo la nostra volontà di mantenere alcuni punti cardine che contraddistinguono il parco come per esempio l’ingresso gratuito, la manutenzione costante, l’attenzione ai dettagli e alla qualità, ma anche per dire loro che il progetto prosegue e che speriamo di offrire nuovi spazi e nuove attrazioni per il prossimo futuro. Anche il cartellone culturale rientra nelle nostre continue ‘sperimentazioni’.
Non è escluso che dalla prossima stagione possa diventare un appuntamento fisso della nostra programmazione". Per informazioni sul cartellone d'eventi: www.parcorenai.it.