“Bicicletta, Pace e solidarietà”. Con questo slogan un gruppo di ciclisti della Polisportiva San Quirico, partiranno da Firenze il 25 agosto alla volta di Torino, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e poi “sconfineranno” in Francia per raggiungere prima Briancon e poi il Col d’Izoard. “E’ importante – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – che anche lo sport celebri al meglio questa ricorrenza.
Questa iniziativa degli amici di San Quirico è da apprezzare perché esalta valori più che mai attuali come la pace e la solidarietà e mette in evidenza un periodo importante della storia del nostro Paese che ha visto Firenze protagonista”. Questo il programma: Firenze-La Spezia (25 agosto), La Spezia-Campo Ligure (26), Campo Ligure-Torino (27), Torino-Briancon (28), Briancon-Col d’Izoard (29), per complessivi 603 km. I protagonisti della pedalata, che saranno supportati da Giovanni Santi e Salvatore Scelfo, sono: Alessandro Rangoni, Marcello Salvini, Giancarlo Caroli, Pietro Pecchioli, Alfio Rangoni, Guido Camiciottoli, Raoul Guerrieri, Fabio Meschini.
La partenza ufficiale (dopo il raduno alla Casa del Popolo di San Quirico) avverrà alle 8.30 da piazza Signoria dove il sindaco Matteo Renzi consegnerà ai ciclisti un Fiorino d’argento come dono della città di Firenze al Comune di Torino