Previsto un rientro con l'imbuto per i fiorentini che si troveranno a transitare per una città oberata di cantieri, senza contare le Grandi Opere in corso di sviluppo (da mesi pronte a partire) e la Polizia Municipale non nasconde le probabili problematiche, con la certezza di poter apportare eventuali modifiche in corso d'opera facendo affidamento sui tratti già rimessi e rodati. Da inizio agosto a fine settembre sono 52 i lavori in corso per il risanamento dell’asfalto, per un investimento complessivo che sfiora i 10 milioni di euro.
Un’altra dozzina di lavori sono già finanziati e partiranno in autunno. In totale, compresi anche i lavori di privati o per i sottoservizi, i cantieri aperti sono circa 150. I lavori estivi di riasfaltatura e manutenzione, che in alcuni casi si svolgono anche nelle ore notturne, interessano sia strade di scorrimento che vie del centro storico, da viale Guidoni a via Sestese, da via delle Panche a via Pratese, da viale Piombino a via Mannelli, da piazza San Jacopino e via delle Terme (elenco completo in allegato). “Approfittiamo di agosto, mese tradizionalmente più tranquillo per quanto riguarda il traffico - ha spiegato il sindaco Matteo Renzi - per rimettere a posto pezzi di strade e consentire così a chi rientrerà a settembre una migliore qualità della vita e sicurezza nella circolazione”.
Per il 30 agosto previsto l'abbattimento delle ex Poste in via del Pratellino, dopo lo stop imposto dal sequestro della struttura e l'accoglimento del ricorso inoltrato da Palazzo Vecchio. In autunno, inoltre, partiranno nuovi cantieri in strade dove i lavori sono già stati finanziati o anche appaltati: via Martelli; via il Prato, via Tornabuoni, Porta a Prato-Viale Rosselli-Piazza Vittorio Veneto, viale Pieraccini, via Rondinella, via Sant'Agostino, via Lampredi, via Vespucci, via Toscanini, via del Mezzetta, via Gabriele d'Annunzio. L’amministrazione ha anche un occhio particolare per i lavori dei sottoservizi: nel periodo tra aprile e luglio Matteo Renzi ed Antonella Manzione, comandante della Municipale fiorentina, hanno effettuato alcuni dei 540 controlli sui cantieri di Enel, Publiacqua, Telecom, Toscana energia e wind.
Le principali segnalazioni da parte dei controllori riguardano la non conformità della segnaletica (8%) e la mancata esecuzione delle prescrizioni tecniche sui lavori (13%) Il Piano Busvie si arricchisce di una nuova 'linea': nuova corsia preferenziale in via Sestese. Da lunedì ci sarà una nuova corsia preferenziale in via Sestese verso il centro città. Terminati i recenti lavori di riasfaltatura della strada, infatti, l’amministrazione ha deciso di dividere la carreggiata in tre corsie, due per il traffico privato sia in ingresso che in uscita da Firenze, e una appunto riservata ai bus in entrata.
Domani ci saranno i lavori per la nuova segnaletica orizzontale e verticale e da lunedì la nuova busvia sarà operativa. Finora gli autobus avevano una corsia riservata solo a tratti. Lavori in corso anche alla busvia di viale Europa, che partiranno entro la fine di agosto: in pratica la corsia riservata agli autobus, che attualmente si ferma all’altezza dell’Holiday Inn, sarà prolungata fino al confine con Bagno a Ripoli. I lavori prevedono, tra l’altro, una nuova asfaltatura laddove necessario, nuovi attraversamenti pedonali semaforizzati, piattaforme per le fermate degli autobus dove attendere il mezzo pubblico in sicurezza, dispositivi a ‘occhio di gatto’ per una migliore visibilità della delimitazione della corsia nelle ore notturne. I lavori alle busvie si inseriscono in un progetto complessivo di potenziamento e velocizzazione del trasporto pubblico.
Qualche giorno fa, ad esempio, sono terminati i lavori di riasfaltatura della busvia di viale Strozzi.