Firenze - Controlli a tappeto in tutto il centro storico per verificare le condizioni igienico-sanitarie e il rispetto delle norme sul commercio di bar, ristoranti, minimarket, negozi di alimentari. Sono quelli predisposti grazie a un’operazione congiunta della polizia municipale e del Nas di Firenze, che hanno stretto un protocollo operativo per tutto il mese di agosto per tutelare i cittadini ma anche i numerosi turisti che frequentano la città per le vacanze. L’operazione, che si chiama “Giglio sicuro”, sta già portando i primi risultati: stamani la Asl ha disposto la chiusura di una gelateria in Por Santa Maria: secondo quanto rilevato dai controlli, c’erano carenze igienico-sanitarie molto consistenti.
Ieri mattina è stata invece multata una macelleria islamica in via Palazzuolo: all’interno dell’attività gli agenti e i militari hanno trovato confezioni di carne ed altri alimenti senza etichetta italiana e senza l’indicazione del venditore. Sono stati sequestrati 75 scatolette e tre chili di carne ed è scattata una multa da 3000 euro. Negli scorsi giorni sono state elevate multe per un totale di 11 mila euro ed in un caso è scattata anche una denuncia. I controlli proseguiranno fino alla fine del mese, anche in orario notturno.
“E’ importante non fare scherzi sulla qualità dei prodotti - ha detto il sindaco Matteo Renzi -. Vorrei ringraziare la comandante della polizia municipale Antonella Manzione e il Nas di Firenze guidato dal tenente Fedele Verzola che stanno intervenendo in queste ore. Il 99% dei commercianti di Firenze fa benissimo il proprio lavoro e rispetta tutte le norme, ma quando qualcuno fa il furbo il danno ricade su tutta la città. Noi non possiamo intervenire su tutto, per esempio su prezzi assurdi, ma sui controlli per la qualità sì e non vogliamo minimamente tirarci indietro su questo”.