Firenze – In Toscana l’applicazione dei nuovi ticket prenderà il via da lunedì 22 agosto, pur nella progressività che questa complessa manovra richiede per garantire una effettiva equità. “Abbiamo scelto di indicare una data unica per l’avvio della manovra, per facilitare la comunicazione ed evitare disagi ai cittadini – spiega l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – . Come Regione, ci impegnamo a mettere in atto una compagna di comunicazione per informare adeguatamente tutti i cittadini.
Come tutti ormai sapete, la Toscana ha scelto di modulare i ticket in base alle fasce di reddito. Rivolgo quindi un appello alla responsabilità dei cittadini, perché ciascuno paghi il ticket corrispondente alla propria fascia di reddito”. Negli uffici dell’assessorato si sta lavorando a pieno ritmo per dare piena attuazione alla manovra e mettere a punto tutti gli aspetti tecnici necessari al suo avvio. La prossima settimana sono previsti incontri con i sindacati e con le organizzazioni dei farmacisti.
E ogni azienda sanitaria sta adeguando i propri sistemi informativi. Fondamentale l’aspetto della comunicazione ai cittadini. Nelle farmacie, negli studi medici, nei distretti saranno affissi manifesti e locandine che illustreranno la manovra e daranno istruzioni su come comportarsi. E la Regione sta studiando anche l’attivazione di un numero verde.