Biglietti esauriti da tempo, per l’atteso concerto della pianista argentina Martha Argerich, prima delle due serate che l’eccezionale interprete ha voluto offrire alla città di Pietrasanta, per il quarto anno consecutivo, nell’ambito del Festival internazionale Pietrasanta in concerto diretto dal M° Michaël Guttman e realizzato dall’Associzione Musica Viva in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Pietrasanta (Lucca), col con il fondamentale supporto del “Gruppo Edmond de Rothschild”.
Il Festival, che ha debuttato il 22 luglio scorso, dopo la pausa di giovedì 28 luglio prosegue con gli ultimi tre concerti in programma: due nel chiostro, 29 luglio IL RITORNO DI MARTHA ARGERICH (biglietti esauriti) e 30 luglio LA REGINA RUSSA DEL VIOLONCELLO, con premiazione della pianista Vanessa Benelli Mosell, vincitrice del Premio “Musica Viva”. Il terzo, a chiusura di questa quinta edizione, si svolge domenica 31 luglio sulla piazza di Pietrasanta, a ingresso libero, con il recital di MARTHA ARGERICH AND FRIENDS (tra i quali, il premio oscar Luis Bacalov).
Programma completo sul sito www.pietrasantainconcerto.com. In caso di pioggia, i concerti avranno luogo nel vicino Teatro Comunale di Pietrasanta (con capienza doppia rispetto al chiostro). La divina MARTHA ARGERICH al pianoforte, il talentuoso flautista emiliano ANDREA GRIMINELLI e la CAMERATA DI PARIGI diretta da Michael Guttman (un’orchestra di recente formazione che debutta in prima nazionale; nata per volontà di due violinisti, Guttman e Martynov, la Camerata ha debuttato al Théatre des Champs-Elysées di Parigi nel dicembre 2010 ed è già richiesta in Spagna, Bruxelles e Londra). Il programma musicale della serata, sempre soggetto all’estro dell’artista, include i brani: J.S.
Bach, Concerto Brandebourgeois n.3 in Sol maggiore BWV 1048 S. Mercadante, Concerto per flauto J. Zarebski, Quintetto per pianoforte e quartetto MARTHA ARGERICH (Buenos Aires, Argentina) inizia a studiare pianoforte all'età di cinque anni con Vincenzo Scaramuzza. Bambina prodigio, si perfeziona a Londra, Vienna e in Svizzera. Vince nel 1957 i concorsi pianistici di Bolzano e Ginevra e nel 1965 a Varsavia si aggiudica il prestigioso concorso internazionale Frédéric Chopin. Da allora è una delle pianiste di spicco a livello mondiale per fama e talento. Si esibisce in Europa, Giappone e America, invitata da prestigiose orchestre, ma la musica da camera resta una parte importante della sua vita musicale.
In Italia ha realizzato nel 2007, 10 concerti per i quarant'anni dalla morte de suo maestro Scaramuzza ed è reduce dai successi del Festival di Lugano (giugno 2008 e 2009). Ha inciso per EMI, Sony, Philips, Teldec, DGG e molte delle sue interpretazioni sono state trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo. Molti i premi e le onorificenze ricevute: «Grammy Award» «Gramophon – Artist of the Year», «Choc» of the Monde de la Musique, “Grammy Award 2007” per i concerti n. 2 e n. 3 di Beethoven con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Abbado (Best Instrumental Solist Performance).
La «Officier de l’Ordre des Arts et Lettres» (1996) e «Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres» (2004), dal governo francese. «Accademica di Santa Cecilia» a Roma (1997) «Musician of the Year» dalla Musical America» (2001) "The Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette" dall’Imperatore del Giappone e il «Praemium Imperiale» dalla Japan Art Association (2005). Dal 1998 è Direttore Artistico del Beppu Festival in Giappone, nel 1999 ha fondato il concorso pianistico International Piano Competition and Festival Martha Argerich a Buenos Aires. Ticket Office: Fondazione La Versiliana: Viale Morin,16 – Marina di Pietrasanta (LU) Tel.
0584. 265757; C/o Teatro di Pietrasanta, tutti i giorni ore 18/23. Nelle sere di concerto, apertura anticipata alle ore 17. Foto di Fabrice Santoni