Associazione Vie Nuove: rassegna sulle minoranze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2008 18:49
Associazione Vie Nuove: rassegna sulle minoranze

Lunedì 20 Ottobre, alle ore 21, Associazione Vie Nuove inaugura Ubi Maior, Minor NON Cessat, rassegna d'incontri, proiezioni, concerti e approfondimenti gastronomici dedicati alle minoranze linguistiche e culturali del nostro paese. Coerente con una lunga tradizione di impegno sociale e culturale, Vie Nuove propone quindi un articolato viaggio di approfondimento ludico e formativo (dal 20 ottobre fino al 30 novembre)su quelle realtà che oggi rappresentano circa tre milioni di persone e che esprimono culture diverse da quella maggioritaria: dai Sardi agli Occitani, dai Ladini ai Cimbri, dagli Sloveni ai Rom.

L’articolo 6 della nostra Costituzione prevede un’esplicita tutela per queste culture diverse, ma sono stati necessari molti anni perché venisse approvata una legge d’attuazione. Gli incontri che vengono proposti sono un’occasione per conoscere queste minoranze, espressioni di una varietà culturale che è sinomino di ricchezza. L'incontro di lunedì 20 ottobre vedrà protagonisti Sergio Salvi, in assoluto uno dei primi studiosi di minoranze culturali e linguistiche, autore de Le Lingue Tagliate (pubblicato nel 1975 – per Rizzoli) e Alessandro Michelucci, giornalista, presidente del Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati e curatore degli incontri.
Questa prima edizione dedicata alle culture e tradizioni minoritarie d'Italia è il risultato di più sinergie: sono stati coinvolti nel progetto il Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati, l'Arci, che ha collaborato alla realizzazione delle giornate dedicate alla cultura Rom, l'ACSIT (Associazione Cult.

Sardi in Toscana) e l'Associazione Cuochi Fiorentini, che curerà le cene di cultura gastronomica preoccupandosi di portare a Firenze alcuni dei migliori chef regionali. Gli appuntamenti, ad eccezione dell'apertura, si svolgeranno, ad ingresso libero, ogni giovedì sera per sei settimane consecutive, salvo diversa indicazione (per le cene di gastronomia regionale e i concerti ospiti della rassegna del Pinocchio Jazz che si svolgeranno di venerdì e sabato - Paolo Angeli ven 21 nov. - Alexian Group sab 29 nov).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza