“L’ABC mi ha proposto un buon progetto ed ho accettato con entusiasmo. Ci sarà molto da lavorare ma l’obiettivo dovrà essere soltanto uno: condurre un campionato di vertice e cercare di inseguire il traguardo promozione”. Con queste parole Fabio Marcante si presenta a Castelfiorentino, al suo primo giorno da giocatore ufficiale dell’ABC. Esperienza ne ha da vendere e gli anni passati calcando i parquet di mezza Italia lo hanno reso determinato a raggiungere a tutti i costi i suoi obiettivi.
E si tratta di traguardi che da tempo animano i sogni dei tifosi castellani ai quali Fabio Marcante assicura che la stagione sportiva ormai alla porte regalerà senza dubbio soddisfazioni e divertimento. Ma perché Fabio Marcante ha deciso di sposare il progetto gialloblu? “Quando sono stato contattato dall’ABC il progetto che mi hanno proposto mi è piaciuto molto. C’è voglia di lavorare e di far bene, e so che la Società ha ottime basi di partenza. Ho trovato nel disegno di Castelfiorentino le giuste motivazioni e sono certo di aver fatto la scelta giusta”. “Il campionato non sarà certo semplice” prosegue Marcante “vista anche la riforma del sistema dilettantistico che con la nuova Divisione Nazionale “A” porterà in serie B molti giocatori senior di esperienza e spessore tecnico per cui il livello sarà sicuramente più alto rispetto agli anni scorsi.
Ci aspetta una stagione impegnativa in cui dovremo lavorare sodo, ma credo che il nostro gruppo abbia tutti i mezzi necessari per far bene e divertirsi”. A partire dal nuovo head coach, Luca Ciaboco, già conosciuto a Latina… “Sì, ho incontrato Luca quando sono approdato in LegaDue a Latina e condivido il suo modo di lavorare. Credo che sia l’allenatore giusto per il progetto ABC, capace di lavorare sia con i giovani che con i giocatori di maggior esperienza. Sarà un campionato importante anche per lui”. Un’eredità importante quella di Fabio Marcante che andrà a sostituire colui che per anni ha rappresentato la bandiera dell’ABC: Gianluca Ragionieri. “Io e Gianluca siamo due giocatori molto diversi però so di avere una grande responsabilità.
Sono comunque pronto a dare il mio massimo contributo alla causa gialloblu, consapevole che ci sarà molto da lavorare se vogliamo porci traguardi prestigiosi”. E quali saranno questi traguardi? “Senza dubbio condurre una stagione da protagonisti. E ciò significa puntare alla testa della classifica con un occhio sempre rivolto al sogno promozione.