I primi rumors sulla ripartenza del progetto del basket fiorentino portano il nome di Riccardo Paolini come coach della Nuova Pallacanestro Firenze che sarà impegnata nella nuova "Lega3". La scelta del gm Jacopo Del Lungo (in foto) è caduta su un uomo di esperienza che sa lavorare con i giovani. Riccardo Paolini nasce a Pesaro nel 59. Dopo gli inizi nel settore giovanile della Scavolini Pesaro (contribuendo alla crescita di giocatori come Malaventura, Volpato, Facenda, Pieri, Maggioli, Gaeta) ha debuttato in prima squadra nella stagione 1987-88 (anno del primo scudetto) come assistente allenatore di Valerio Bianchini.
Le due stagioni seguenti fruttano un’altro storico tricolore per la storia della Victoria Libertas Pesaro, questa volta alle dipendenze di coach Sergio Scariolo. Al primo anno da capo-allenatore a Todi in serie C1 nella stagione 91-92 ha ottenuto subito la promozione in B2, e dove è rimasto per altre quattro stagioni. Nella stagione sportiva 1998-99 il ritorno a Pesaro da capo allenatore della Falco in B1, poi tre stagioni da capo allenatore a Fossombrone in B2. Nel 2003-2004, il ritorno alla casa madre Scavolini Pesaro dove, in due campionati da assistente di Melillo e Crespi, ha guadagnato una semifinale scudetto, una Finale di Coppa Italia e i quarti di finale di Eurolega.
Nella stagione 05 - 06 è stato vice allenatore di Martelossi, prima, e Caja, dopo, nel Roseto Basket in serie A, per poi diventare capo all. (06 – 07) della Dinamo Sassari in A2. Seguono due stagioni avvincenti a Fossombrone, in A dil. per arrivare poi a sulla panchina di Agrigento e per ultima Perugia con cui ha concluso una buona stagione terminata al primo turno dei playoff. Sarà Luca Ciaboco, torinese classe ’69, a prendere in mano l’eredità di Luca Granchi e guidare l’ABC Catelfiorentino nel prossimo campionato di B Dilettanti.
Un contratto biennale e un tecnico di grande esperienza: da qui riparte il nuovo corso del club gialloblu. La carriera di Luca Ciaboco inizia nel 1986 a Fabriano come allenatore del settore giovanile: qui, giovanissimo, matura grande esperienza divenendo già nella stagione 1994/95 assistant coach di Roberto Carmenati. Tecnico di grande esperienza dunque, maturata sia a livello professionistico che di settore giovanile. fb