Si è conclusa la Finale Nazionale FISB che, alla sua prima edizione, “vince e convince”. 40 squadre maschili e 10 femminili, finaliste di tornei sparsi in tutta Italia, si sono confrontate sui numerosi campi in spiaggia all’Eurocamp di Cesenatico. I ragazzi del torneo di San Casciano (Fi) hanno conquistato il titolo di campioni italiani di Streetball 3vs3, dopo una tre giorni che ha coinvolto e “stravolto” tutto l’Eurocamp di Cesenatico. A settembre rappresenteranno l’Italia al Torneo internazionale Moscow Open, dove si affronteranno le migliori rappresentative delle nazioni per giocarsi, oltre che il primato mondiale, anche 10.000 US$ di premio. Domenica mattina, i ragazzi di San Casciano hanno sconfitto in una finale rocambolesca i triestini del torneo Street Battle che si sono aggiudicati il secondo posto, dopo una serie di triple di Andrea Cerri, liberissimo grazie ai raddoppi sistematici di Trieste sul lungo integerrimo Patrice Temoka.
Il titolo di Streetballer of the year, votato dal pubblico durante le finali, se lo aggiudica il triestino Stefano Cernivani, nonostante la finale un po’ sotto tono. Sull’ultimo posto del podio salgono i ragazzi del Torneo Arena dei Pini di Campli, forti della presenza di un campionissimo del basket italiano: Claudio Capone, reduce dalla vittoria in Brasile dei Mondiali di Basket Over 45 nell’anno in corso. É proprio lui che chiude, con una tripla ai tempi supplementari, la finale 3°/4° posto contro la squadra della Summer Coffee League di Pontedera. La finale della categoria femminile tra la squadra del 3vs3 di Melzo e la squadra del torneo Basket in the Park - Legnano di Amici del Campetto, è la più vissuta dal pubblico, con 150 persone che, tra urla e fischi, incitano le loro beniamine.
Alla terza tripla di Martina Grotto della squadra di Legnano, il pubblico sbotta in un urlo unisono: “MVP, MVP” e così è. Con 45 voti, la play varesina porta a casa il bottiglione da 5 litri marchiato FISB e diventa la giocatrice simbolo per la stagione 2012 della FISB, assieme a Cernivani. A nulla valgono gli sforzi di Chiara Bonfanti, che gioca la finale nonostante il dolore al ginocchio, e di Alessandra Calastri, assieme a Margherita Allievi e Simona Lavizzari. Sotto la guida di Grotto, Paola Masciaga, Valentina Franzetti e Giulia Jole Sechi portano a casa il titolo con una meritata vittoria.
Al terzo posto la squadra di casa del Fantini Club con Benedetta Consorti che però si gioca fino alla fine la possibilità di essere eletta miglior giocatrice. Matteo Grampa, inviato dal Torneo Busto Streetball, si aggiudica il Trofeo dell’ 1on1 Contest, battendo in finale Alessandro Moraghi, vincitore del Torneo di Cologno Monzese. Per il 3 Point Shoot Out, Mario Tomassini del D.A.T. Perugia ha la meglio su Paolo Vitali del TNK di Seregno. La gara delle schiacciate è uno spettacolo indimenticabile che coinvolge tutto l’Eurocamp, dagli allenatori, agli animatori, ai bambini che si affacciano da tutte le finestre dello stabile per applaudire e scatenarsi. La giuria, composta da David Restelli (presidente FISB), Matteo Armana (organizzatore Torneo Armana), Abass Awudu (giovane talento di Cantù), Fast One (freestyler DaMove) e Luca Moscatelli (Dunk Italy), ha avuto l’oneroso compito di scegliere il migliore schiacciatore che andrà a rappresentare l’Italia al Moscow Open.
L’ha spuntata Kader Kam con una serie di schiacciate impressionanti. Dopo schiacciate esaltanti eseguite saltando ragazzi seduti, staccando dalla linea del tiro libero o passando la palla sotto alle gambe, la schiacciata che lascia tutti a bocca aperta e che vale a Kam il titolo di Best Italian Dunker è quella con due palloni saltando sopra la testa di due ragazzi in piedi. “Un successo frutto di un duro lavoro messo a frutto nell’arco di questi primi 8 mesi di vita –commenta il presidente della FISB David Restelli- Non ci saremmo potuti aspettare di meglio! Tanto che Pillastrini, l’attuale allenatore di Montegranaro, ci ha fatto i suoi complimenti!” Un ringraziamento doveroso ai tornei che hanno creduto nel progetto e agli sponsor che ci hanno sostenuto nella realizzazione dell’evento: Macron, AND1, Under Armour, Spalding, Sixtus, nonché ai media partner: Dotbasket e Streetball360. www.federazioneitalianastreetball.it