Il Wi-Fi gratuito arriva nelle piazze dei Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, San Quirico, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani e Montalcino, grazie al progetto Waipa promosso dalla Comunità Montana e dal Telecentro Amiata Val d’Orcia. I cittadini e i visitatori, grazie a un sistema di dispositivi Wi-Fi, potranno connettersi ad Internet, gratuitamente, attraverso una Card settimanale con sette ore di traffico totali. “Il progetto Waipa - afferma Marco Paccagnini, assessore all’innovazione della Comunità Montana - è stato fortemente voluto per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e per offrire ai visitatori dell'Amiata Val d'Orcia un servizio gratuito importante che possa incentivare la loro permanenza sul territorio.
Dalle aree "Wi Fi" si potrà accedere gratuitamente ai servizi a banda larga e reperire informazioni importanti, grazie ai progetti di E-government e T-government. Waipa permette inoltre un facile accesso ai servizi comunali ed alle tecnologie innovative, a partire dalla Web-TV. Le aree coperte da Wi-Fi sono segnalate attraverso la presenza di cartelli o adesivi “Wi-Fi Zone”. Per utilizzare il servizio, è necessario munirsi della Wi-Fi card, utilizzabile gratuitamente nei sette Comuni dell’area Amiata Val d’Orcia.
Giunti nell’area “Wi-Fi”, attivando sul proprio personal computer la ricerca delle reti, basterà selezionare quella Hot Spot per essere collegati in modo automatico ad una pagina di accesso. Inviando un Sms al numero 366 - 8775655 con scritto Attiva, seguito dal codice riportato sulla card, saranno forniti Username e Password da digitare sulla pagina di Login per accedere ad Internet. Per informazioni contattare le sedi comunali.