Firenze - Questa mattina il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio hanno inaugurato il Fontanello H2O GAS di via Chiusi all’Isolotto. Un altro fontanello di ultima generazione, tra quelli studiati negli anni dai tecnici dell’acquedotto, che va ad offrire gratuitamente ai cittadini acqua refrigerata e gassata. Publiacqua continua così nella campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto posizionando una “casa dell’acqua” in uno dei luoghi di cultura ed aggregazione di un quartiere popoloso ed importante come l’Isolotto.
Questo nuovo fontanello, infatti, è stato installato presso il Centro Culturale Canova per essere a disposizione di tutti coloro che frequentano i locali dell’istituzione ma anche per, chissà che l’acqua non riesca anche in questo, avvicinare tanti altri cittadini a questo luogo pubblico di cultura. Un’esperienza simile sta riscuotendo un grande successo presso la Biblioteca di Bagno a Ripoli. “Abbiamo sperimentato con successo il sistema dei fontanelli pubblici con accessi record e un eccezionale interesse dimostrato da consumi clamorosi – spiega Erasmo D’Angelis - lanciamo oggi tre messaggi positivi: l'acqua dei nostri acquedotti non teme confronti ed è a km zero e supercontrollata quotidianamente; possiamo risparmiare sui costi per l’acquisto di acque minerali che nella nostra area superano quelli della bolletta del servizio idrico; possiamo ridurre i rifiuti e lo smog dei trasporti”.
“Il sistema H20 Plus prima e H2OGAS oggi, nascono dalle importanti competenze tecniche e scientifiche interne a Publiacqua – spiega l’amministratore delegato di Publiacqua Alberto Irace – e nascono dall’efficienza della nostra azienda che investe sulla qualità dell’acqua e su progetti per il miglioramento continuo del servizio ai cittadini, a partire dalla modernizzazione continua dell’impianto dell’Anconella”. E’ lento ma costante il numero dei cittadini dei nostri 49 comuni che beve regolarmente acqua del rubinetto.
Sono circa il 50% con un aumento negli ultimi anni di oltre 16 punti percentuali, corrispondono a 201.600 cittadini con un risparmio medio per il sistema famiglie notevole che va da 12 a 20 milioni di euro. Il consumo dell’ “acqua del sindaco” porta anche ad una riduzione per la collettività di una considerevole quantità di plastica da produrre e di costi per smaltirla. I fontanelli danno una grossa mano in questa direzione. Attualmente ne sono in funzione nel territorio di Publiacqua 22, di cui 11 a Firenze (compreso quello provvisorio aperto in Piazza della Signoria il 22 giugno e che ha già fatto registrare numeri record con 30 mila litri di acqua naturale e gassata erogati solo nella prima settimana), 3 a Pistoia, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 1 a Montevarchi, Bagno a Ripoli, Quarrata, Agliana, Prato.
Da questi fontanelli tra il 2009 ed i primi mesi del 2011 sono stati prelevati oltre 21 milioni di litri di acqua, corrispondenti ad oltre 14 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate. A breve altri 15 fontanelli saranno installati in diversi Comuni della provincia fiorentina, uno dei quali sarà inaugurato ancora a Firenze (via Maragliano). Altri 80 sono previsti dal piano di ambito. Publiacqua è la più grande azienda pubblica della Toscana. Ha 666 dipendenti con elevate professionalità interne; ha dimensioni territoriali in un’area estesa, anche collinare e montana, di 3.386 chilometri quadrati nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo, con quasi 1.3 milioni di cittadini serviti.
Gestisce una rete idrica di quasi 7.000 chilometri e una rete di fognature di oltre 4.000 km e ben 242 impianti.