Tanti ospiti, incontri, dibattiti, formazione, musica e presentazione di libri. Ricco il programma di domani 22 luglio della seconda giornata della Festa di Libera, in corso di svolgimento fino al 26 luglio a Firenze. La mattina proseguono a Scandicci, i lavori degli oltre 300 giovani provenienti da tutta Italia che si confronteranno sulla figura di Danilo Dolci. Nel pomeriggio appuntamento dalle ore 14,30 presso il Palazzo dei Congressi, per due incontri di formazione dal titolo “Mafie e antimafia dell'Italia unita” alla presenza di Nicola Tranfaglia che parlerà della crescita della mafie, della nascita del pool Caponnetto e del maxiprocesso.
Alle 16 sempre a Palazzo dei Congressi arriva il magistrato Antonio Ingroia che parlerà di Tangentopoli, trattative e società civile in un Paese che cambia. Alle 18,30 la festa si sposta nella cornice di Fortezza da Basso dove allo spazio libri sarà presentata in anteprima la una ricerca condotta da Libera “sulla percezione del fenomeno mafioso tra i giovani della Toscana alla presenza di Nando Dalla Chiesa, Stefano Becucci, universita' di Firenze; Patrizia Meringolo, università di Firenze; Francesca Della Ratta, Istat, Giuseppe Ricotta, Università Sapienza e Roberto Forte di Flare.
Alle ore 19,00 presso il teatro Lorenese presentazione del libro “I volti di Gomorra” di e con Nicola Baldieri e Mimmo Franzinelli. Alle 21 sempre alla Fortezza da Basso , teatrino Lorenese, presentazione di “Io non tacero'” libro sull'esperienza di Antonino Caponnetto. Saranno presenti la moglie Elisabetta, il figlio Massimo, Maria Grimaldi, autrice dle libro, Gian Carlo Caselli, magistrato, Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, Andrea Campinoti, Avviso pubblico.
Alle 22 chiusura in musica con il concerto di Lucariello che presenta il suo ultimo lavoro “i nuovi mille”. Dalle 22 all'una presso area cineforum proiezione di documentari e film su mafie e antimafie.