Federico Gelli, già vicepresidente della Regione Toscana nella passata legislatura, è il nuovo presidente dell’Enaip Toscana, l’agenzia formativa e del lavoro delle Acli toscane. Una società nata nel 2007 con l’obiettivo di avvicinare domanda e offerta nel mercato del lavoro, portare avanti attività di ricerca e orientamento, promuovere la formazione professionale in particolare per i giovani, i disoccupati, soggetti svantaggiati e le donne. Insieme al presidente è stato rinnovato tutto il Consiglio di Amministrazione di cui fanno parte: Grazia Ambrosino, l’ ex assessore regionale Ambrogio Brenna, Franco Burchietti e Lorenzo Landucci.
“In un momento di grave crisi economica come quella che stiamo attraversando – ha spiegato oggi Gelli durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo consiglio – il nostro può essere uno strumento importante in grado di unire quello che proviene dalla tradizione culturale delle associazioni e del volontariato, con l’innovazione e l’efficienza di una impresa sociale. L’obiettivo è quello di collocarci in una fascia importante per quanto riguarda l’offerta di servizi e opportunità in grado di avvicinare sempre di più le imprese con il mondo del lavoro”.
L’appuntamento è per settembre quando sarà reso noto il nuovo programma di attività di Enaip e saranno avviati incontri con le istituzioni partendo da quello con la Regione Toscana. Fabrizio Lucarini