Pubblica istruzione: 16 progetti presentati alla Comunità europea per il finanziamento da parte del Fondo sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2001 16:04
Pubblica istruzione: 16 progetti presentati alla Comunità europea per il finanziamento da parte del Fondo sociale

Sono 19 i progetti europei ai quali il Comune di Firenze ha partecipato sia come proponente sia come partner e di questi 16 sono stati presentati alla Comunità europea. I finanziamenti richiesti sono in totale 5.445.239.444 lire, di cui 2.342.454.441 già ottenuti dalla Regione Toscana, mentre oltre 3 miliardi e 100 milioni sono in attesa di finanziamento da parte della Provincia di Firenze. Tre sono poi i progetti trasnazionali che dipendono direttamente dalla Comunità europea ai quali l’assessorato ha chiesto di partecipare.

E’ il primo anno che la Comunità ha deciso di istituire il Fondo sociale anche per favorire i progetti di integrazione tra i diversi soggetti. I progetti sono stati illustrati oggi dall’assessore Daniela Lastri che ha ricordato come negli ultimi anni ‘’tante riforme stiano realmente cambiando il modo di operare delle istituzioni scolastiche e di quelle locali e servono quindi nuove risorse e nuove idee’’. ‘’Si tratta di fondi che ci permetteranno di realizzare alcune importanti iniziative senza ‘pesare’ sulla spesa corrente del Comune – ha spiegato l’assessore Lastri – e questo è un modo di lavorare sul quale abbiamo intenzione di investire risorse umane.

Fino ad oggi l’Amministrazione, e anche l’assessorato, aveva fatto raramente ricorso ai fondi comunitari, che sono molti anche se bisogna saperli andare a cercare e avere un’ottima preparazione per presentare progetti realizzabili e quindi finanziabili. Ogni volta che ci sarà un progetto, che potrebbe coinvolgerci, noi ci saremo’’. Nel corso degli ultimi anni si è visto che una ‘progettazione congiunta’ è lo strumento più concreto per creare ‘reti di azione integrate’ e per ottenere i finanziamenti necessari per realizzare gli stessi progetti.

‘’Dove siamo stati ‘proponenti’, ossia con progetti direttamente presentati dalla pubblica istruzione alla Regione – ha aggiunto l’assessore – tutti sono stati accolti, e questo è un dato importante, che dimostra che i nostri uffici hanno lavorato bene’’. In totale i progetti presentati dagli Enti locali, ma anche da privati, alla Regione Toscana erano circa 600 e 60 di questi sono stati selezionati e trasmessi alla Comunità europea. Tra gli obiettivi principali dei progetti indicati dall’assessore quelli dell’autonomia scolastica, del nuovo sistema di educazione e di formazione degli adulti con particolare attenzione agli extracomunitari e alle donne, l’interazione fra istituzioni pubbliche anche all’interno dell’ente locale.

‘’Ora aspettiamo con fiducia – ha concluso l’assessore – una risposta anche per i progetti che devono essere finanziati dalla Provincia’’.
I PROGETTI


PARTECIPAZIONE ai BANDI EUROPEI REGIONALI, PROVINCIALI per l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo e COMUNITARI
L’Assessorato ha partecipato a numerosi bandi europei sia come proponente che come partner (complessivamente 19 progetti), avendo individuato nella progettazione congiunta lo strumento concreto per la creazione delle reti di azioni integrate, indispensabili per la piena realizzazione dei compiti assegnati all’istituzione locale dalla riforma Bassanini e da tutte le normative conseguenti, comprese quelle d’indirizzo regionale.


Le riforme che, negli ultimi quattro anni, hanno investito il mondo dell’istruzione e della formazione, stanno profondamente cambiando il modo di operare sia delle istituzioni scolastiche che delle istituzioni locali. Infatti esse hanno delineato un nuovo sistema formativo che si svolge lungo tutto l’arco della vita e che richiede, per la sua piena e coerente realizzazione, il concorre di soggetti diversi: le istituzioni scolastiche, la formazione professionale, l’associazionismo, le cooperative sociali, le istituzioni pubbliche e private di formazione, gli enti locali, le forze sociali.

Si tratta di sviluppare un sistema integrato dove ogni istituzione possa offrire le proprie risorse economiche, strutturali e umane, con il fine comune di dare la risposta più efficace alle richieste di formazione dei cittadini di ogni età e condizione sociale.

L’Assessorato ha individuato alcune priorità:
1. facilitare il processo di avvio dell’autonomia scolastica, attraverso la collaborazione nella progettazione e attraverso lo sviluppo trasversale di competenze progettuali degli operatori, nell’ottica dell’integrazione fra il sistema scolastico e il sistema della formazione professionale;
2.

dare impulso alla costituzione del nuovo sistema di educazione degli adulti come indicato nell’accordo del 2 marzo 2000 della Conferenza Unificata Stato, Regioni, Enti Locali; 3. sostenere le iniziative di formazione degli adulti e degli strati più svantaggiati della popolazione con particolare riguardo alle comunità d’immigrati;
4. sostenere iniziative volte alla riqualificazione e al sostegno all’imprenditorialità della popolazione femminile non occupata;
5. favorire l’interazione fra istituzioni pubbliche anche all’interno dell’ente locale.



La nuova normativa della Comunità Europea per la gestione di Fondi Sociali e dei progetti trasnazionali per la cooperazione nel campo dell’istruzione e della formazione, nonché la normativa regionale sui FSE (Fondi Sociali Europei), favorisce i processi d’integrazione fra i diversi soggetti in quanto sviluppa la concertazione e l’integrazione delle risorse. Da qui l’intenso impegno dell’Assessorato.


Breve scheda di presentazione dei progetti, relativi agli anni 2000-2001, a cui l’Assessorato ha partecipato, distinta in progetti del Fondo Sociale Europeo (FSE) su bando regionale e su bando provinciale e progetti trasnazionale (Leonardo: programma comunitario in materia di formazione professionale e Grundtvig: programma europeo per l’educazione degli adulti):
PROGETTI FSE OB.3 anno 2000-2001

Al momento sono state pubblicate solamente le graduatorie dei bandi regionali, da cui risulta che sono stati finanziati i seguenti progetti (6 progetti su 9 presentati):
1.

La comunità che apprende: i circoli di studio (Educazione degli Adulti)
2. Atlante (minori extracomunitari)
3. Domus Anima (donne immigrate)
4. GONG- insieme per il lavoro (donne cinesi)
5. XJOB ((donne disoccupate)
6. Tate Familiari (donne disoccupate)

BANDO REGIONALE
Come PROPONENTE
progetto Breve descrizione partner Finanziamento richiesto
1) La comunità che apprende: i CIRCOLI di STUDIO


Educazione degli Adulti Predisposizione di sedi presso i quartieri e del dispositivo complessivo (tutor, esperti, materiali, attrezzature) per la costituzione di circoli di studio , affinchè gruppi di cittadini adulti possano seguire corsi di formazione e/o approfondimenti su tematiche di comune interesse e autonomamente scelte - Università: Scienze della Formazione
- IRRE Toscana
- AIDEA 440.000.000
ottenuto
2) ATLANTE


Inserimento lavorativo di gruppi svantaggiati Corso di formazione professionale per minori extracomunitari sottoposti a misure penali dal tribunale per i minorenni - Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell’Immigrazione del comune di Fi
- Ministero Grazia e Giustizia-Centro Giustizia Minorile
- CNAe PMI
- Cooperativa Archimede
- Circolo Culturale Container
- Associazione Iride 309.346.964
ottenuto
3) DOMUS ANIMA

Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro Un percorso integrato di orientamento, formazione e workexperience per donne immigrate verso la figura professionale di “coordinatrice delle attività famigliari” che si occupi della gestione della casa nel suo complesso e della cura delle persone anziane anche non autosufficienti o dei bambini.

-
Progetto Donna
- Ufficio immigrati
- Associazione Tempo Reale
- Fondazione Diocesiana per il Lavoro
- Centro Studi La Base di S. Lorenzo
- CFP Comunale 203.000.000
ottenuti
196.799.698

Come PARTNER
progetto Breve descrizione partner Finanziamento richiesto
5) GONG –insieme per il lavoro
Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro Percorso integrato per donne cinesi finalizzato a migliorarne la partecipazione al mercato del lavoro, sia come sviluppo di carriera che come attività imprenditoriale, favorendone, anche, l’integrazione sociale (formazione per lo sviluppo dell’imprenditoria, diffusione dei saperi sulle altre donne della comunità, creazione di un registro di qualità) - Fondazione Diocesana per il Lavoro (proponente)
- Centro Spazio Reale
- Associazione d’Amicizia dei Cinesi a Firenze
- Centro studi di Base di S.Lorenzo 120.000.000
ottenuti

6) XJOB
Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro Percorso di formazione di donne inoccupate da inserire nelle cooperative sociali con il fine di estendere in senso qualitativo e quantitativo la rete dei servizi rivolti alla prima infanzia, affinché si possa rendere meglio conciliabile la vita professionale con la responsabilità genitoriale.

Il progetto si concretizza nell’apertura di 4 micro nidi ad orario flessibile da inserire in contesti locali individuati con il concorso di grandi aziende toscane private e pubbliche - Consorzio “L’Isola che non c’è” (proponente)
- Servizio Asili Nido del Comune di Firenze
- Altri enti locali 626.424.777

ottenuti

7) TATE FAMILIARI
Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro Percorso di formazione di 20 educatori familiari che saranno impiegati nella gestione dei nidi familiari, con il fine di estendere in senso qualitativo e quantitativo la rete dei servizi rivolti alla prima infanzia, attivando la nuova tipologia dei nidi familiari e promuovere, quindi, la diffusione della genitorialità attiva.


Altro obiettivo è creare occupazione promovendo l’inserimento lavorativo di donne disoccupate nelle cooperative sociali. - Consorzio “L’Isola che non c’è” (proponente)
- Servizio Asili Nido del Comune di Firenze
- Istituto degli Innocenti
- Movimento federativo Democratico-Cittadinanza attiva
- Lavorint
- IRES CGIL Toscana
- ARCST Lega Coop 651.879.982

ottenuti



BANDO PROVINCIALE si è in attesa della pubblicazione delle graduatorie
Come PROPONENTE
progetto Breve descrizione partner Finanziamento
richiesto
1) BUSSOLA


Azioni d’integrazione fra obbligo scolastico e obbligo formativo Percorso formativo iniziale nella formazione professionale che permetta, da una parte la verifica della scelta fatta, attraverso esperienze formative in uno specifico settore di qualifica, svolte con la metodologia dell’“imparare facendo”, dall’altra di sviluppare un percorso formativo iniziale condiviso e riconosciuto da tutte le scuole di formazione professionale che viene certificato ed entra a fare parte del portfoglio delle competenze dei singoli individui - Scuola Professionale Edile di FI
- Scuola di formazione e Lavoro Don Facibeni
- ARISTEIA on line 387.000.000
2) S.I.S.I.F.O.

Sostegno all’Integrazione dei Sistemi d’Istruzione e Formazione per l’Obbligo


Prevenzione della dispersione scolastica e formativa


Si articola articolato in 4 azioni:
1)INFORMAZIONE PER LA SCELTA- ORIENTAMENTO per dare informazioni sulle opportunità scolastiche e formative; per consentire la verifica della coerenza dell’indirizzo scelto con le potenzialità ed attitudini individuali
2)FORMAZIONE percorso di formazione iniziale rivolto ai giovani che sono stati prosciolti dall’obbligo scolastico nell’a.s.

1999/2000 e che non siano inseriti in percorsi di formazione. Il percorso ha una struttura che individua un modello formativo fortemente innovativo, in quanto utilizza moduli per lo sviluppo di competenze di base e trasversali
3)SENSIBILIZZAZIONE DELLE FAMIGLIE
4) FORMAZIONE CONGIUNTA degli OPERATORI. Il percorso di formazione congiunta dei diversi operatori scolastici si svolge nella forma di “progetto di ricerca-azione” - CFP comunale,
- Scuola e Formazione-Lavoro Don Facibeni.


- Scuola professionale Edile,
- ITGC “Salvemini-Duca d’Aosta,
- ITC Volta,
- ITI-IPIA Leonardo da Vinci,
- ARISTEIAONLINE,
- scuole medie inferiori: “Manzoni”, “Ottone
Rosai” e “Paolo Uccello” 856.528.000
3) CITTADINO ON LINE


Educazione degli adulti: formazione permanente Si propone di realizzare l’alfabetizzazione culturale e multimediale di adulti – italiani e stranieri - ad alto rischio di marginalità sociale, con l’impiego di metodologie e strategie formative informali ed innovative nella duplice prospettiva di:
 facilitare l’accesso ai servizi cittadini attraverso la conoscenza dei compiti e delle strutture degli stessi e l’utilizzo di strumenti anche telematici e multimediali, per meglio muoversi nella società del cambiamento;
 motivare i partecipanti alla formazione continua, alla crescita dell’autonomia personale ed avviare concreti processi che sollecitino bisogni di apprendimento (autoapprendimento).
 Centri Territoriali permanenti di FI;
 Coordinamento delle Scuole Statali Serali
 Corsi Serali comunali
 CFP comunale,
 Scuola di formazione-Lavoro don Facibeni
 Università: Scienze della Formazione
 IRRE Toscana
 AIDEA
 A.R.S.

– FORMAZIONE Associazione ‘Russell Formazione Scandicci’
 Taccuino sas di A.M. Zei e C. 890.000.000 4) Percorso integrato di Orientamento, formazione e tutoraggio per
“Esperta/o in cinema d’animazione e Tecniche Multimediali”
Sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità Percorso di formazione per la figura professionale di operatore nel cinema di animazione e tecniche multimediali. Promuove le pari opportunità di occupazione con azioni volte ad accompagnare l’accesso al lavoro nel settore della comunicazione integrata multimediale e dell’audiovisivo, promuove e sviluppa il consolidamento dell’imprenditorialità/ lavoro autonomo femminile.


Creazione di prodotti multimediali nel settore educativo e promozionale.
- Associazione CRAIAT Università di Firenze
- CNA provinciale
- CFP comunale
- Centro Studi LA BASE di S. Lorenzo
- CE.CO.V. agenzia di formazione
- XANADU STUDIOS TAC s.r.l.
- MISSERI STUDIO
- 495.000.000

Come PARTNER
progetto Breve descrizione partner Finanziamento richiesto
1) Imprenditoria è donna

Inserimento e reinserimento lavorativo di gruppi svantaggiati elaborazione di percorsi finalizzati all’inclusione sociale di donne svantaggiate attraverso la formazione professionale, il tirocinio formativo e la promozione della cultura d’impresa.


- Cooperativa Sociale Ulisse (proponente)
- Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione - Punto Giovani
- Cooperativa Sociale Arca
- Associazione Culturale Container 110.000.000
2) “ Tante Tinte”
Percorso formativo per qualificare operatori interculturali per la seconda accoglienza Creazione di una figura professionale in grado di lavorare in contesti multietnici e facilitare l’integrazione sociale, può intervenire in particolari situazioni problematiche e creare situazioni positive di crescita per i minori.



- Comune di Campi Bisenzio
- Centro Spazio Reale
- Cooperativa Sociale Macramè
- Polisportiva Nuove Torri
- UISP
- CSI
- Progetto Sant’Agostino
- Centro Arte e Cultura
88.000.000
3) nuova imprenditorialita’ femminile e sviluppo integrato del BED & BREAKFAST A FIRENZE
Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro
Percorso di formazione finalizzato a fornire a donne e giovani gli strumenti per iniziare attività autonome di Bed & Breakfast, acquisendo capacità imprenditoriali, competenze specifiche e trasversali nell’esercizio dell’attività, nell’accoglienza e nel trattamento dell’ospite, utilizzando le tecniche della gestione in Qualità dell’ospite ed apprendendo l’utilizzo delle nuove tecnologie ai fini di un miglioramento dell’efficacia della comunicazione aziendale e della commercializzazione del servizio; favorire la formazione di neoimprenditori.


- CENTRO STUDI TURISTICI (proponente)
- CE.S.CO.T Centro Sviluppo Commercio e Turismo e Terziario
- Agenzia per il Turismo di Firenze 276.260.000
PROGETTI COMUNITA’ EUROPEA anno 2000-2001
progetto Breve descrizione partner
Progetto Leonardo: mobilità
1) S.T.A.G.E. e Formatore transnazionale per S.T.A.G.E. Tirocini lavorativi in paesi europei (Inghilterra, Francia, Spagna e Germania) per 50 studenti delle scuole partner
Scambio di formatori per sviluppare competenze in progetti europei e di tirocini lavorativi all’estero al fine di creare un gruppo di formatori con competenze utilizzabili dalle altre scuole e centri di formazione del territorio - Provincia di Firenze
- ENAIP
- VEB
- CFP comunale
- Scuola Formazione-Lavoro Don Facibeni - Scuola Professionale Edile
- ITC Volta
- ITC Peano
- ITI Leonardo da Vinci
Progetto Leonardo: progetto pilota
2) NET-GUIDE
Sviluppo di metodi innovativi di formazione per operatori
Documentazione relativa alle normative e procedure specifiche dei paesi coinvolti nel progetto
Costruzione di un curriculum per operatori e per insegnanti per la certificazione della figura professionale di ORIENTATORE.

Ipotesi di costituzione di un’agenzia di formazione per gli orientatori con l’obiettivo di standardizzare metodi e strumenti a livello europeo. Raccordo tra orientamento scolastico, universitario e professionale attraverso la creazione di una rete tra patner. - Provincia di Firenze
- CNA Provinciale
- CRAIAT Università di Firenze
- Quartiere 4
- Agenzia Formativa La Base di S. Lorenzo
- EFVET Italia
- Centro Aducenter /Csepel /Budapest
- Centro di Formazione Athena Grecia
- Emfec/tec Nottingam Inghilterra
- Spagna
Progetto pilota Grundtivig 1 (Educazione degli adulti):
3) european co-operation between local authorities and non education organisation to motivate adults to partecipate in adult learning
Progetto di ricercazione sulle modalità per coinvolgere nei percorsi di educazione degli adulti (formali e non formali) presenti sul territorio, i cittadini che ne restano in generale fuori.

- Norvegia: National Education Office Aust-Agder (coordinatore)
- Romania: TCX consultancy s.r.l.
- Austria: Gewekscaftsbund Steiermark

In evidenza