Formula Driver baciato dalla fortuna a Montelupo Fiorentino. La competizione delle quattro ruote del Team Giacomelli di Empoli ha registrato successo di pubblico, presenze e risultati sportivi nella gara di casa. Ben 45 infatti le auto che durante la giornata di domenica hanno preso parte al Formula driver Montelupo, la competizione delle quattro ruote organizzata dal team giallorosso in collaborazione con la Lega Nazionale Automobilismo Uisp e con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino e della Regione Toscana. La zona industriale della città della ceramica per un giorno si è trasformata in uno splendido circuito, teatro di una gara valevole per il Trofeo Italia Uisp, oltre a rappresentare la penultima prova del Trofeo Macota del Team Giacomelli.
Manifestazione che sta dando ottimi risultati. “Direi proprio di si – commenta il Presidente del team Sergio Giacomelli – C’è voluto un po’ di tempo per far funzionare gli ingranaggi ma d’altra parte è il nostro mestiere quello di saper mettere a punto una macchina, cosa che adesso ci sta riuscendo anche con questo campionato. Stiamo formando un buon gruppo, composto per la maggior parte da giovani, volenterosi e con voglia di fare e si allarga anche la cerchia dei commissari di percorso e delle persone che, con competenza, ci vengono a dare una mano.
Non possiamo che esserne contenti”. Numeroso il pubblico presente, che ha approfittato della bella giornata per assistere alle evoluzioni delle auto performanti. Giornata positiva anche per quanto riguarda i risultati delle gare. La classifica assoluta ha registrato infatti la bella vittoria di un concorrente del team di casa, Andrea Giani. “Oggi fortunatamente è andata bene – commenta il pilota – con una macchina nuova e grazie alle regolazioni che siamo riusciti a fare con il team siamo riusciti un’altra volta a salire sul gradino più alto del podio”. Buoni anche i risultati di Antonio Bernardoni, Marco Macchi Spadoni, Giovanni Emilio Rizzi e Andrea Parisi.
A dare spettacolo è stata poi anche l’unica donna partecipante, a bordo di una Peugeot 106, Selene Lugari, classificatasi prima nella categoria Lady e ventunesima nell'assoluta. “Il maschiaccio di turno, come mi chiamano in scuderia. E’ successo tutto per caso un anno fa e adesso eccoci qua a correre che ci siano o no altre donne. Gareggiare con gli uomini è bello, molto competitivo, ti metti in discussione sempre”. L’appuntamento con l’ultima prova del Trofeo Macota è per domenica 4 ottobre con il mini slalom Cerreto Guidi, su di un tracciato completamente nuovo. “Il percorso di Cerreto – spiega Fabio Bagnoli del Team Giacomelli – è una gara in salita che presenterà una decina di postazioni di penalità come lo slalom Vinci-San Baronto.
Il fondo della strada è molto buono, purtroppo non è molto lungo come circuito ma sicuramente interessante da provare. Sono convinto che sarà una bella gara”.