Sarà inaugurato domani alle 17,30 il nuovo complesso residenziale per diciotto alloggi di edilizia residenziale pubblica ad alta efficienza energetica del cosiddetto “Piano di Lottizzazione 13” di viale della Pace 20, a Sesto Fiorentino. Alla cerimonia di taglio del nastro e di consegna delle chiavi agli assegnatari parteciperanno il sindaco Gianni Gianassi, l’assessore alla casa Ivana Niccoli e il presidente di Casa S.p.A. Luca Talluri. L’edificio si colloca nell’ambito dell’esistente piano di lottizzazione in una nuova porzione edificata da operatori pubblici e privati sulla base di un progetto guida di coordinamento.
Il fabbricato alto sei piani ospita diciotto alloggi Erp con tipologie varie per tre e quattro persone, con cantine e posti auto di pertinenza degli alloggi posti al piano seminterrato. Condivide con gli altri edifici della lottizzazione gli allineamenti planimetrici, le altezze, le tipologie edilizie, la conformazione e i materiali degli attacchi a terra, mentre è caratterizzato in maniera originale per l’altissimo livello di efficienza energetica. L’edificio è certificato in classe “A”: l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale espressa in kWh/mq anno è pari a 23,53 con una riduzione di oltre il 50% rispetto ai parametri normativi vigenti (limite kWh/mq anno = 48,94 mentre l’indice di prestazione energetica di un alloggio costruito negli anni ‘80 e ‘90 si colloca ben oltre i 100 kWh/mq anno e l’80% degli edifici di abitazione in Italia ha un consumo di oltre 150 kWh/mq anno).
Tale risultato è stato raggiunto grazie all’adozione di murature di spessore maggiorato (40 cm), infissi a basso indice di trasmittanza termica, impianti di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e di raffrescamento con ventilconvettore canalizzato a controsoffitto, con contabilizzazione per ogni singolo alloggio e collegato alla rete di teleriscaldamento e tele refrigerazione alimentata da impianto di cogenerazione. L’intervento è stato candidato al bando della Regione Toscana per i distretti abitativi ad altissima efficienza energetica e si è aggiudicato un finanziamento per 162.368 euro che si è aggiunto al finanziamento regionale (1.638.000 euro) e a quello del Comune (672.000 euro).
Il costo complessivo dell’intervento - realizzato dall’impresa DE.SA.MA. costruzioni Srl di Marigliano e interamente progettato e diretto dalla strutture tecnica di Casa S.p.A - è stato di 2.472.135 euro, con un costo di costruzione di 970 euro a mq di superficie complessiva. “Gli edifici del PL13 - ha detto l’assessore alla casa Ivana Niccoli - vanno a incrementare il già consistente patrimonio di edilizia residenziale che vede 706 alloggi di proprietà del Comune e rappresenta un risposta importante al disagio abitativo, anche se non può coprire tutte le richieste della cittadinanza.
L’amministrazione comunale è da sempre impegnata su questo fronte, sia con una gestione attenta ed equa della risorse esistenti, sia con le nuove costruzioni”. Entro la fine del 2011 saranno consegnati anche i ventitre nuovi alloggi del cosiddetto “Piano di Lottizzazione 1” (2572 mq complessivi di superficie nell’area di via Petrosa), mentre nell’aprile scorso è stato consegnato il cantiere per la realizzazione di altri ventisei alloggi a canone sociale in via del Risorgimento, nella zona dell’ex campo sportivo di Padule.