Firenze - «La giunta informi con urgenza tramite apposita comunicazione circa gli esiti della riunione odierna con i direttori generali delle Asl della Toscana sul deficit di circa 165 milioni di euro nei bilanci di previsione 2011 delle Asl medesime e, di conseguenza, sull’effettivo e reale stato dei conti delle Asl della Toscana per gli anni 2010 e 2011». E’ in sostanza questo ciò che chiede alla giunta regionale il Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (Pdl), primo firmatario di un’interrogazione siglata insieme al suo capogruppo Alberto Magnolfi e al vicecapogruppo Paolo Enrico Ammirati. L’iniziativa di Mugnai arriva a seguito della convocazione per le 14 oggi pomeriggio – da parte del governatore toscano Enrico Rossi e dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – di tutti i direttori generali delle Asl toscane per discutere su come tamponare il cospicuo sbilancio che si profila all’orizzonte del 2011 e che ammonterebbe a circa 165 milioni di euro.
Ben altra situazione rispetto a quella certificata dalla delibera di giunta 296 del 26 aprile scorso che, come ricorda l’interrogazione di Mugnai e dei suoi colleghi, approvava i bilanci di previsione 2011 delle Asl toscane recitando in premessa: «Preso atto che i bilanci preventivi economici 2011 delle aziende sanitarie e degli Estav della Toscana sono stati redatti in pareggio. Ebbene: a neanche due mesi di distanza suona tutta un’altra musica.Allora, vogliono sapere in casa Pdl, dov’è la verità? Si punta a saperlo proprio con questa interrogazione che, richiedendo risposta orale, dovrebbe essere affrontata direttamente davanti al Consiglio regionale nel primo question time disponibile.
Tra l’altro, visti i chiari di luna, il documento vuol vederci chiaro anche sui conti del 2010”. Infatti, spiegano Mugnai e i vertici del gruppo Pdl, «per ammissione resa in IV Commissione dall’Assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia in data 19/05/2011, durante la sua Comunicazione sui bilanci delle Asl 2010 e 2011, non vi sarebbe certezza neppure sulle cifre dei bilanci consuntivi 2010 (“Pur a fronte del termine dell’esercizio scadenzata per il 2010 al 30 aprile 2011 – si legge nella sopracitata Comunicazione – i dati non sono ancora completamente stabilizzati e pertanto i bilanci di molte aziende non definitivamente chiusi”.
E ancora: “[Si produce, ndr] una teorica alea pari a ca. 13-15 milioni di euro […] che sarà rendicontata a chiusura dei bilanci al prossimo monitoraggio del settembre 2011”). Ciò – ricordano gli esponenti del Pdl nel loro documento – è in contraddizione con numerose dichiarazioni rilasciate alla stampa sia dal Presidente della Giunta regionale, sia dall’Assessore al diritto alla salute, tra cui una del Presidente Rossi in un’intervista al Tirreno del 16/03/2011 in cui afferma espressamente: «Non abbiamo da temere nulla.
Non abbiamo debiti sotto al tappeto […] La sanità toscana ha bilanci sani e certificati». «Oggi avanzare dubbi è il minimo – spiega Mugnai – dopo aver toccato con mano uno sbilancio certo sul 2009 pari a 304 milioni di euro». Ecco allora che il Pdl chiede alla giunta regionale innanzitutto «se le notizie circa uno sbilancio di 165 milioni di euro nei bilanci 2011 delle Asl della Toscana rispondano al vero». Ma poi, soprattutto, il Pdl chiede alla giunta di «fornire in via d’urgenza una comunicazione sugli esiti della riunione di oggi 27/06/2011 con i Direttori generali delle Asl della Toscana e, di conseguenza, sull’effettivo e reale stato dei conti delle Asl della Toscana per gli anni 2010 e 2011».