Castelfiorentino vince con Vado e si gioca tutto alla ''bella'' in Liguria

Finalmente il verdetto più atteso: gara-2 resta a Castelfiorentino e domenica la "bella" per stabilire chi accederà alla finale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2011 09:58
Castelfiorentino vince con Vado e si gioca tutto alla ''bella'' in Liguria

Finalmente il verdetto più atteso: gara-2 resta a Castelfiorentino e domenica la "bella" per stabilire chi accederà alla finale. Prima la supremazia, poi la sofferenza ed infine l'urlo di gioia: gara-2 si tinge di gialloblu e il verdetto è rimandato alla "bella" che si disputerà domenica alle ore 18 a Vado Ligure. La partita che non ti aspetti, la vittoria giunta in maniera tanto rocambolesca quanto entusiasmante. Ancora una volta abbiamo assistito all'Abc che fa soffrire e sa soffrire, ma che sul finale riesce anche ad agire con freddezza e lucidità per inseguire il traguardo di gara-3, un traguardo che dovevamo assolutamente centrare. Una partita davvero al cardiopalma, con una cornice di pubblico quasi surreale: il pubblico delle grandi occasioni, con i castellani giunti in gran numero a sostenere la propria squadra, consapevoli della posta in gioco e soprattutto del fatto che, dopo un campionato condotto ben oltre le attese, adesso i ragazzi di Granchi hanno bisogno anche, e soprattutto, del loro sostegno per tentare di inseguire una storica finale. Una grandissima vittoria, dicevamo e, come ogni grande vittoria, giunta dopo tanta sofferenza, al termine di una gara che sembrava davvero infinita. L'Abc, infatti, dopo una prima fase di "studio" degli avversari, ha preso il largo tra il secondo ed il terzo quarto arrivando nell'ultima frazione a toccare addirittura il +17.

Una distanza che poteva permettere ai gialloblu di gestire tranquillamente i minuti che ancora restavano, ma purtroppo (o per fortuna) si sa, nella pallacanestro niente impossibile e tutto può accadere fino all'ultimo istante. Ed anche stasera il peggior incubo dei castellani stava per diventare realtà. Gli uomini di Ghizzinardi infatti, determinati a portarsi sul 2-0 e chiudere così in anticipo la serie semifinale, riemergono dal limbo cui erano caduti fino a trovare la parità, e addirttura il +2, ad un solo minuto allo scadere.

Negli occhi dei castellani sono apparse chiare e nitide le immagini di domenica scorsa, in cui il copione fu molto simile, tranne nel finale. Una finale che stavolta, invece, ha visto sventolare le tante bandierine giallo-blu presenti sulle tribune, grazie alla determinazione e alla voglia di vincere messe in campo nei secondi finali e che sono valse la vittoria. Una Abc, dunque, che per inseguire il colpaccio domenica a Vado dovrà tentare ad ogni costo di trovare la continuità mancata in queste due gare, consapevole che, negli 80 minuti totali disputati fino ad ora, il controllo delle due partite è stato quasi sempre in mano gialloblu, con i liguri che, pur bravi a non mollare, sono riusciti a rientrare in partita sempre grazie ad errori commessi sulla sponda Abc, errori che domenica non dobbiamo assolutamente ripetere. Intanto, però, un elogio a tutti i ragazzi, a coach Granchi e all'intero staff tecnico per la favola che ci stanno regalando e che, speriamo, possa proseguire il più a lungo possibile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza