Una giornata dove oltre 200 aziende del territorio si incontrano per fare rete, conoscersi, scambiare domanda ed offerta: succederà il prossimo 7 luglio al Saschall con “Piazza Toscana”, evento organizzato dalla Compagnia delle Opere che si prefigge di mettere in contatto tra loro le imprese secondo lo spirito del “Matching”, la grande manifestazione che si svolge ogni anno a Milano. “Spesso non ci accorgiamo che le esigenze delle nostre imprese possono trovare risposte importanti anche nel territorio, praticamente a ‘km zero’: ‘Piazza Toscana’ ha proprio il merito di far incontrare domanda e offerta, di mettere insieme realtà anche molto piccole con grandi gruppi industriali, insomma di far girare la nostra economia” ha detto il vicesindaco Dario Nardella presentando l’iniziativa con il presidente della Compagnia delle Opere Toscana Paolo Carrai, il presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani e Luca Severini, direttore Area Firenze e Casse di Banca CR Firenze.
‘Piazza Toscana’ è nata per agevolare un metodo di lavoro che mette la conoscenza come dato fondamentale della cultura imprenditoriale, che abbraccia tutto ciò che riguarda la vita e la crescita di un’azienda. Per partecipare le aziende possono iscriversi al portale www.piazzatoscana.org, dove ogni società ha a disposizione una vetrina virtuale per descrivere la propria attività, i prodotti, i servizi e i vantaggi delle proprie offerte, indicando anche quale tipo di prodotti o servizi cerca e per fissare appuntamenti durante la giornata del 7 luglio.
Incontrandosi, le varie aziende potranno parlare di iniziative di collaborazione o di partnership utili per sviluppare la propria area di affari e per incrementare le opportunità sul territorio, migliorando allo stesso tempo l’economia della regione. Lo slogan della giornata è “Conoscersi per crescere” e racchiude la chiave di lettura dell’intera iniziativa: incontrarsi e parlare è soprattutto l’occasione di selezionare nuovi fornitori, conoscere partner e fare innovazione in modo da ampliare la propria concezione imprenditoriale.
Saranno presenti anche grandi aziende del territorio, che parteciperanno con i loro uffici acquisti e permetteranno di attivare un ulteriore importante collegamento, quello tra i colossi dell’impresa e quel mondo delle PMI che con la loro presenza caratterizzano il territorio e sono spesso portatrici di know how straordinari. “Mi auguro che ‘Piazza Toscana' possa diventare un appuntamento fisso” ha detto ancora il vicesindaco, aggiungendo che al Saschall il Comune di Firenze, che patrocina l’iniziativa, sarà presente con uno spazio in cui presenta il suo sistema di commercio elettronico al quale già aderiscono molte aziende.
Dalle 17 il Saschall sarà aperto gratuitamente anche al pubblico. (ag) Info e iscrizioni: www.piazzatoscana.org