Da cinque anni l’estate a Firenze è Nottarno. Sarà una grande festa del quartiere e di tutta la città l’ormai attesissimo appuntamento con la quinta edizione della notte bianca dell’Oltrarno che quest’anno si svolgerà il 25 giugno dalle 19 fino alle 3 di notte. Una lunga notte di eventi e grandi spettacoli organizzati da Diladdarno, la storica manifestazione dell’Oltrarno che regalerà a tutti i fiorentini una serata indimenticabile fatta di luci, colori, artisti straordinari e prelibatezze culinarie.
Tante le strade e le piazze della rive gauche dell’Arno che ospiteranno eventi di tutti i tipi: da Porta di San Frediano a piazza de’Nerli, piazza Tasso, piazza del Cestello, Lungarno Guicciardini, piazza del Carmine, piazza Santo Spirito, piazza della Passera, piazza Santa Felicita, piazza Pitti, piazza San Felice, Via Romana e piazza della Calza. IL PROGRAMMA Visita il programma completo: www.diladdarno.it In programma ci saranno eventi di tutti i tipi e per tutte le età: in piazza del Cestello “Paranza & Music" live music con dj BIGA, in piazza de’ Nerli “Cocomero e Vecchi Merletti", performance artistica tra il passato ed il presente-futuro, con degustazione di prodotti tipici fiorentini quali trippa, lampredotto e cocomero.
E ancora in via Santa Maria la mostra fotografica “Confondimi I Sogni", fotografia e gioielli insieme per rappresentare un sogno, mentre in piazza Pitti ci sarà musica prima indie e poi musiche zingare d’Europa e in via Toscanella “Pinocchio Tutto Di Legno", teatro d'attore e sagome semovibili, dedicato a Maurizio Venturi. In piazza Santo Spirito l’associazione Musicale Dream Off presenterà in anteprima lo spettacolo "150 sere d'estate" e in via dei Serragli ci sarà un DJ set e video proiezioni delle Ladies Collage, selezione in vinile anni ‘60 e musica balkan chic.
Tra le tante iniziative autonome che i negozianti del Quartiere 1 hanno deciso di proporre per la Notte Bianca segnaliamo quella di via Romana dove i commercianti distribuiranno salumi e fettunta. In piazza Tasso ci saranno i pescatori di Piombino che allieteranno i palati con del polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di S. Frediano e, a seguire “Una notte da Cani", un punto ristoro per gli amici a quattro zampe con ciotole di crocchette bio e acqua fresca, gelato ice bau per quadrupedi e bipedi, oltre a un servizio di dog sitting.
Per questa edizione è stata chiesta anche l’apertura di musei e gallerie presenti in zona, tra cui il Convitto della Calza e la Galleria Coveri con la mostra fotografica “Maurizio Rufino e il suo calcio". Eventi, mostre, spettacoli musicali e di intrattenimento, musica dal vivo, degustazioni in una delle parti più importanti del Quartiere 1: le botteghe artigiane, i negozi, i ristoranti e i locali faranno da sfondo ad una notte di allegria da vivere insieme. I locali e i ristoranti dell'Oltrarno metteranno i tavolini sui marciapiedi, nelle strade e nelle piazze per mangiare e bere sotto la luna a tempo di musica.
La Notte Bianca in Oltrarno è organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove" e promossa dal Comune di Firenze, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Publiacqua, Renault Firenze, Mukki, Toscana Energia, Silfi spa, Firenze Parcheggi e Cariparma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato. Quest’anno la strategia di comunicazione dell’evento si è incentrata sull’uso di mezzi innovativi e dinamici.
In particolare il Comitato ha affidato all’agenzia di comunicazione Numeriprimi (anch’essa Diladdarno) la comunicazione via web e sui Social Network. Il portale Diladdarno.it che ospita durante l’anno tutte le realtà economiche di Oltrarno Promuove, è stato integrato per l’occasione con una mappa interattiva dei luoghi della Notte Bianca. Lo sviluppo della Fan page di Facebook (http://www.facebook.com/pages/Diladdarno-amici-dellOltrarno/195955955943) ha permesso di raccogliere in pochissimi giorni un incremento di fan e di interazioni dell’ordine del 3.000%. Inoltre il Comitato ha attivato una pagina Brand su FourSquare (http://www.foursquare.com/diladdarno) il più popolare tra i social network basati sulla geolocalizzazione. Sulla pagina sono state registrati circa 70 nuovi punti di interesse (luoghi) e per ciascuno è stato creato un “tip" che ne descrive le caratteristiche.
In questo modo attraverso uno smartphone e la geolocalizzazione si possono già leggere consigli, suggerimenti. A breve sarà possibile anche approfittare di eventuali “special" promozionali offerti dagli esercenti. Da oggi la tradizione e l’artigianalità di questa zona di Firenze viene valorizzata anche attraverso strumenti innovativi e interattivi. Info www.diladdarno.it