Il DS Pantaleo Corvino, Responsabile del Settore Giovanile, al termine della riunione tecnica consuntiva di fine anno, ha comunicato agli allenatori delle squadre nazionali: Buso, Gabbanini e Guidi, l'intenzione di cambiare lo Staff Tecnico per la prossima stagione sportiva. "Ringraziando i Mister Buso, Gabbanini e Guidi, per la proficua collaborazione profusa in questi anni, l' ACF Fiorentina augura loro grandi successi". Per la serie, "Grazie di tutto, grazie lo stesso". Peccato che nella stessa schermata in cui compare l'addio ci siano ancora le parole di Guidi che per il tricolore conquistato parla di "Vittoria di squadra".
Già, la squadra che vince non si cambia, si diceva una volta, quando le massime dei saggi valevano ancora qualcosa. Un osservatore esterno che si trovasse a passare in questi giorni da Firenze resterebbe parecchio sorpreso. Un po' come lo sono rimasti i tre tecnici che in prospettiva avrebbero potuto migliorare le prestazioni già offerte, che in prospettiva avrebbero potuto ricevere più fiducia e riconoscenza di quanto la piazza viola non abbia loro già tributato nella passata stagione. In prospettiva.. La prima squadra ha deluso, si sono allontanati dallo Stadio anche i tifosi con Tessera ed Abbonamento, l'entusiasmo è arrivato ai minimi storici.
A tenere in vita il batticuore viola sono stati i giovani con le loro piccole grandi imprese. Sono riusciti a riempire gli stadi e ad interessare anche chi, ai virgulti, non aveva mai guardato. Un forte contributo l'hanno dato i tecnici. Poi però, la storia insegna.. un ciclo può anche finire. Sull'altro fronte, quello del mister della prima squadra, dopo le sirene nerazzurre, dopo l'auspicata telefonata risolutiva di Moratti ai Della Valle, dopo gli striscioni apparsi sulle inferriate dell'Artemio Franchi, velatamente polemici nei confronti del mister serbo è arrivata a più riprese la voce della Società a 'blindare' Mihajlovic ed a smentire alcune dichiarazioni del tecnico riguardo alle lusinghe della panchina milanese. "L'allenatore Sinisa Mihajlovic e l'ACF Fiorentina ribadiscono che il rapporto professionale esistente non è in discussione, come del resto era già stato chiarito nei giorni passati anche dallo stesso Mihajlovic" - recita l'ultima nota ufficiale. L'attenzione che era rivolta ai giocatori in uscita come Santana e Donadel, Vargas, Mutu, a quelli che scalpitano per restare come D'Agostino, al quale manca solo di incatenarsi ai cancelli, forse, per dimostrare l'attaccamento alla maglia, ed ai vari dubbi esistenziali su Montolivo e Gilardino, è stata rivolta altrove.
Adesso, dopo l'ennesima smentita e la chiara (salvo favoloso mondo del calcio privo di confini) volontà di ripartire da Mihajlovic, resta il rebus della squadra da offrirgli. AL