Gianmatteo Mareggini, calciatore alla moda e con un grande stile è stato in visita a Pitti, ha rilasciato anche alcune dichiarazioni in merito al momento attraversato dalla Fiorentina. "Quello del portiere è un ruolo molto delicato e necessita di fiducia attorno a se', ad esempio a Gigi Buffon consiglio di guardare altrove se le intenzioni della Juventus sono quelle che si prospettano. Sebastien Frey, invece, sa parlare bene e non fa 'uscite a vuoto', come diremmo noi, è deciso e convinto, non credo abbia bisogno di consifgli, se vuole rimanere in Società senza la pretesa di essere titolare, visto che il futuro è tutto di Neto, allora farà panchina o cambierà aria, al tempo stesso se è convinto di potersela giocare non vedo perché non debba giocarsela ed avere dalla Società questa opportunità". Le parole di Andrea Della Valle che servivano per fare chiarezza hanno un po' destabilizzato l'ambiente dividendolo equamente tra soddisfatti ed insoddisfatti.
"Bene" dicono alcuni per l'impegno preso con la città, "Male" per altri aver rimandato a Cognigni e a Corvino compiti di presidenza e di gestione della squadra: "Io dico - spiega Mareggini - che le parole di Della Valle possono essere interpretate in mille modi diversi ma stiamo attraversando un momento particolare, l'economia in Italia non va benissimo, avere la fortuna di avere proprietari in gradoi di investire, può non soddisfare, anche a me non soddisfa, ma occorre tenerseli stretti per dare un futuro alla squadra" Un altro indimenticato calciatore gigliato è stato in visita alla kermesse della Moda fiorentina, Moreno Torricelli: "Il Calcio-scommesse è una schifezza - chiamato ad esprimere un'opinione sui fatti - sono dei farabutti, io preferisco pensare a chi ci mette passione, guardo con ottimismo a squadre come il Novara che sono la faccia bella del calcio".
Della Valle ha impostato il futuro sul rilancio o sulla dismissione? "La Fiorentina ha vissuto un cambiamento da Prandelli a Mihajlovic molto turbolento, e quando si cambia si perde la continuità, specie da parte dei grandi e problemi ne abbiamo visti anche da parte loro, magari dopo questo assestamento potremo vedere qualcosa di meglio nel prossimo anno" Sino alle prime dichiarazioni ufficiose od ufficiali sui nomi in uscita ed in ingresso si tratta di tastare il polso dell'ambiente. Lo stesso Andrea "Patron" Della Valle ha detto che conosce la problematica principale 'Gli abbonamenti arrivano prima della fine del Calciomercato' una cronologia che impone di caricare i tifosi con aspettative ambiziose anche senza promesse brillanti o irraggiungibili, ma utili a far credere in un impegno che dura diversi mesi e costa alle tasche di chi ci investe nel proprio piccolo.
Cuore e passione a parte, visto che poi, lo Stadio si è riempito anche giocando in serie minori. Parlare di 4° ed 8° posto è stato sicuramente sincero e lodevole... per alcuni, tutti gli altri avrebbero visto di buon grado una spinta ulteriore verso l'alto. Ant. Len.