Romantici, sperimentali, passionali, uguali a nessuno, i Tuxedomoon, band di culto della new wave anni Ottanta, si sono formati a San Francisco nel 1977, per volontà di Blaine L. Reininger e Steven Brown, entrambi studenti del laboratorio di musica elettronica del San Francisco City College. Ai due si unisce Peter Principle e la band comincia a esibirsi dal vivo, inizialmente in "salons" ed eventi speciali sponsorizzati dal gruppo stesso in collaborazione con un gruppo di giovani artisti californiani che si era formato intorno a loro.
Nel 1979 i Tuxedomoon registrarono il classico Half Mute. La straordinaria varietà e il contenuto innovativo del disco, insieme alla brillante cover art di Patrick Roque, lo resero un inaspettato successo. Sebbene il gruppo si sia semi-ufficialmente sciolto nel 1989, i vari componenti hanno continuato a lavorare sia a progetti collettivi che individuali, accrescendo la propria discografia di lavori prodotti per la danza, il cinema e altri media. Nell’ aprile 2004 l'uscita del nuovo album dei Tuxedomoon, intitolato Cabin In The Sky e la formazione dei Tuxedo è quella "classica": Steven Brown, Blaine L.
Reininger, Peter Principle, Bruce Geduldig, Luc Van Lieshout. Lo stile è quello inconfondibile della leggendaria band di San Francisco, ma con suoni e atmosfere ben radicate nel presente e proiettate nel futuro: si avvale della collaborazione di gente come Tarwater, John Mc Entire, Marc Collin, Juryman e DJ Hell. Seguono vari tour di concerti dal vivo, e nel 2006 la pubblicazione di un nuovo lavoro, Bardo Hotel Soundtrack. Nel 2007 esce Vapour Trails, e poco dopo, per il trentennale della loro attività pubblicano l'album 77o7 tm.
A Luglio 2011 esce il nuovo lavoro Unearthed (CD Lost Cords e DVD Found Films), un’alchimia tra audio e video che rappresenta l’anima della band.