Oramai, Guelfi contro Barbari è una delle classiche del football italiano, una rivalità sportiva che ha sempre dato vita a spettacolari partite spesso decise da una manciata di punti. L'anno scorso furono le due squadre protagoniste della finale di Padova che vide i romani prevalere di solo due punti. Quest'anno sarà valida come quarto di finale, ed è un vero peccato che una delle due formazioni debba fermare il suo cammino così presto. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con un record di sette vittorie ed una sconfitta.
I Barbari non sono certo gli stessi dello scorso anno, visto che hanno ceduto alcuni dei giocatori più importanti, tra i quali i nazionali Bruni e Andrioli, ma saranno indubbiamente determinati come sempre a fare di tutto per vincere questo match. Questo è il più grande merito della formazione capitolina, riuscire ad esprimere un football basato su velocità e aggressività a prescindere dall'organico a disposizione. I Guelfi dovranno riuscire ad arginare la grande grinta dei Barbari se vorranno sperare di prolungare il campionato e non sarà facile visto che negli ultimi cinque precedenti i romani hanno vinto ben 4 volte e che i fiorentini non passano a Roma dal 2006.
Coach Iori: "non sarà solo una questione di tecnica e di tattica, sarà una questione di cuore. Questa vittoria bisogna volerla in ogni singola azione della partita. Loro sono sempre molto determinati e fanno dell'intensità di gioco la loro qualità più importante. Non si mollano mai e noi dovremo fare altrettanto dal primo all'ultimo secondo di gioco". La gara, sabato 18 giugno alle 18, a Roma è valida come quarto di finale. Questi il quadro completo dei quarti di finale: LIONS BERGAMO (2) vs SHARKS PALERMO (7) BARBARI ROMA NORD (3) vs GUELFI FIRENZE (6) C.S.
Alfredo Monza via del Baiardo 28 Roma 18/06/2011 18:00 DAEMONS MARTESANA (1) vs RED JACKETS LUNIGIANA (9) DRAGHI UDINE (4) vs TITANS ROMAGNA (5)