Non sarà al livello di Campo di Marte, ma San Bartolo a Cintoia diventerà a tutti gli effetti il secondo polo sportivo cittadino. Nell’area di 10 ettari in prossimità del viadotto dell’Indiano il già esistente anello ciclistico (recentemente dotato anche di impianto di illuminazione), sarà affiancato da altre strutture sportive come risposta all’esigenza dello sviluppo di attività sportive nel quadrante nord-ovest della città caratterizzato da fortissima espansione edilizia e notevole carenza di servizi sociali.
Ampio spazio alle discipline emergenti con la realizzazione (nell’area più vicina alla Greve) di un campo per il rugby e il football americano, che sarà affiancato da una parete di arrampicata e una palestra per lo squash. Nell’area adiacente via del Cavallaccio sorgeranno una piscina e un palazzetto per il basket. Il parco sportivo sarà attraversato da una pista ciclistica della lunghezza di 2 chilometri che si connetterà con l’anello ciclistico. Stamani in vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella ha posato la prima pietra per la realizzazione del campo per il rugby e il football americano dalle dimensioni di 120x70 metri.
Erano presenti anche il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio con la presidente della commissione sport Donatella Villani, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, il presidente regionale della Federazione Italiana Rugby Riccardo Bonaccorsi e i responsabili dei Guelfi Football americano e del Bombo Rugby. L’impianto sarà dotato di una tribuna coperta per 750 spettatori che ospita nel sottotribuna due spogliatoi per gli atleti con annessi servizi igienici e docce accessibili anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria, due spogliatoi per gli arbitri con servizi, l’infermeria, un ufficio, la sede della società, un piccolo magazzino e il locale quadri elettrici.
Gli atleti avranno accesso diretto al campo tramite un tunnel interrato che attraversa il sottotribuna e sbarca con una rampa di scale sul campo. In una palazzina apposita posta a lato della tribuna, verranno collocate le centrali termica ed idrica ed un ampio magazzino necessario a contenere le attrezzature del campo. L’impegno economico complessivo dell’intervento ammonta a 1.600.000 euro. “Oggi è una giornata importante che da tempo aspettavamo – ha sottolineato il vicesindaco Nardella –.
Il nuovo campo e tutto ciò che vi sorgerà attorno è il nostro progetto più ambizioso per i prossimi anni. Non per niente è inserito nei Cento luoghi del sindaco Renzi. Voglio ringraziare chi ha lavorato fino ad oggi gli uffici della direzione sport e l’impresa aggiudicataria dell’appalto. Posso dire fin da ora che una volta ultimato l’impianto sarà assegnato in gestione alle società che lo faranno vivere meglio dell’Amministrazione. Inoltre è nostra intenzione bandire un concorso di idee per dare un nome e un’anima a questo complesso sportivo che le società faranno vivere ogni giorno” ha concluso il vicesindaco Nardella. (fd)