Il ruolo del salone come punto di riferimento sulla scena internazionale è dimostrato dai numeri delle aziende e dalle richieste di partecipazione, in continuo aumento a ogni edizione. E poi c’è il pubblico dei compratori: all’ultima edizione estiva di Pitti Uomo, su un totale di oltre 32.000 visitatori, sono stati 19.200 i buyer arrivati a Firenze, in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo. Il Pitti Club, il gruppo che raccoglie le insegne più prestigiose, conta oltre 150 negozi italiani e più di 550 esteri. Pitti Uomo e Firenze sono scelti dalle migliori aziende internazionali per la presentazione delle nuove collezioni e dei progetti speciali, e per il consolidamento delle strategie worldwide all’apertura della stagione.
E crescono anche le richieste di realizzare eventi e presentazioni speciali in Fortezza, sempre più contesto privilegiato dove intercettare i top buyer e la stampa internazionali. Il viaggio sarà il tema guida di questo Pitti Uomo. Al centro del Piazzale Centrale della Fortezza da Basso, ad accogliere i visitatori ci sarà una grande mappa geografica, curata dallo studio grafico Antoine+Manuel, duo francese celebre per il suo modo innovativo di combinare grafica e computer design.
Come un grande d’atlante geografico d’altri tempi, ma con una grafica d’avanguardia, che propone un viaggio attraverso i saloni e gli eventi di Pitti Immagine, come continenti ancora inesplorati, promontori, soste panoramiche, parole e idee-chiave, che suggeriscono ai visitatori diversi percorsi ideali all’interno di questo magico mondo, e dentro la moda e il lifestyle contemporanei. e-Pitti.com, la piattaforma digitale che ospita la fiera online di Pitti Immagine già pronta.
Nei giorni delle manifestazioni verranno realizzati 75.000 scatti fotografici e oltre 2.000 video, che andranno a costruire un catalogo di oltre 10.000 prodotti. E in occasione dei saloni estivi verranno presentati anche i nuovi siti internet sia di Pitti Immagine sia della Fondazione Pitti Discovery. Seguono alcune immagini scattate quest'oggi in fiera dal nostro fotografo Filippo Tomasi.