“Immediatamente a seguito dei funerali, tantissime persone hanno voluto dare un contributo. La famiglia Vannozzi ha deciso di dare tutto a due famiglie residenti a Vicopisano con figli bisognosi di costose assistenze mediche.” – raccontano i coordinatori del gruppo di amici – “Abbiamo tuttavia voluto utilizzare una minima parte della cifra raccolta per lasciare un segno sul nostro territorio del passaggio, del coraggio e della morte di Francesco. I familiari ci hanno aiutato a ideare la stele più adatta e l’amministrazione comunale ci ha sostenuto.” La cerimonia inizierà alle ore 11 nei giardini pubblici a incrocio tra via Vespucci e la via intitolata a Vannozzi (già via Vivaldi) con l’afflusso di autorità e rappresentanze, picchetto armato del 7° Reggimento Alpini ed esibizione della Banda musicale della Brigata Folgore. Il primo intervento sarà quello del Generale di Corpo d’Armata Marco Bertolini, Comandante del Comando Esercito Toscana, che consegnerà il premio “Giuseppe Sciacca” a Nilo Vannozzi, padre di Francesco.
Il prestigioso riconoscimento, nato sotto l’egida dell’associazione internazionale di cultura e volontariato “Uomo e Società”, è attribuito a tutti i soldati delle Forze Armate caduti nel corso del 2010 con la seguente motivazione: “impegnati nella missione di pace delle Forze Armate italiane in Afghanistan, consci dei gravi rischi di questo compito a tutela dell’ordine internazionale e della popolazione civile afgana, hanno sacrificato la propria vita con spirito di commovente altruismo”.
Interverranno, quindi, il Sindaco e un delegato dei tanti amici di Francesco presentando pubblicamente la stele dedicata all’alpino. Intorno alle 12.15 la cerimonia si sposterà al cimitero di San Giovanni per gli onori al caduto con la deposizione di fiori sulla tomba da parte delle autorità. Concluderà la cerimonia la preghiera dell’alpino. “È un lutto che ha reso partecipe tutto il paese con un dolore straziante. Francesco era conosciuto e stimato per l’impegno che da anni metteva nel gruppo antincendio boschivo F.lli del Moro, per il suo giovane sorriso e il suo carattere altruista.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Invito tutti a partecipare alla cerimonia di sabato, per ricordare Francesco e mostrare ancora una volta vicinanza alle persone che lui ha avuto più care nella vita.
Ringrazio il Comando Esercito Toscana, nella persona del suo comandante, per la collaborazione nell’organizzazione della cerimonia, il 7° Reggimento Alpini e la Brigata Paracadutisti”.