Pisa, 09 giugno 2011– Delta Air Lines e SAT Società Aeroporto Toscano S.p.A. hanno annunciato oggi la ripresa del collegamento diretto da Pisa per New York, operato dalla compagnia aerea statunitense per la quinta stagione consecutiva a partire dal 2007. Dopo la pausa invernale infatti un aeromobile B767/ER300 da 209 posti del vettore nordamericano decollerà oggi dall’aeroporto “JFK” di New York per raggiungere nella giornata di domani l’aeroporto di Pisa, che è l’unico scalo ad avere un volo diretto tra la Toscana e gli USA.
Inizialmente il vettore opererà con sei frequenze settimanali (da giugno fino alla fine di agosto) per poi proseguire con tre frequenze dall’inizio del mese di settembre fino alla fine di ottobre. Gli orari del volo saranno i seguenti:
Dal 09 giugno al 31 agosto: Volo Partenza Arrivo Frequenze Pisa – New York* 13.25 17.25 Lun – Mar – Mer – Ven – Sab – Dom New York - Pisa 21.15 11.40 (+1 giorno) Lun – Mar – Gio – Ven – Sab – Dom *dal 10.06 Dal 02 settembre al 23 ottobre: Volo Partenza Arrivo Frequenze Pisa – New York 13.25 17.25 Mer – Ven – Dom New York - Pisa 21.15 11.40 (+1 giorno) Mar – Gio – SabLa riapertura del collegamento diretto Pisa-New York rappresenta un’ulteriore conferma della grande attrattiva che la Toscana esercita sugli Stati Uniti e delle potenzialità commerciali dell’Aeroporto di Pisa: il collegamento infatti, oltre a rispondere alle richieste di turismo e business delle utenze toscane e statunitensi, favorisce anche gli scambi e le attività di import/export da e per il territorio. “SAT, fedele alla propria mission aziendale di inserire la Toscana nella rete globale del traffico aereo – ha affermato Costantino Cavallaro, Presidente SAT – anche per il 2011 ha arricchito il proprio network con nuove destinazioni rispetto all’anno scorso, tra le quali si inserisce come importante ritorno questo collegamento intercontinentale con New York”. “La riapertura del volo diretto da Pisa per New York per il quinto anno consecutivo – ha affermato Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT – conferma le potenzialità dello scalo pisano come porta d’accesso alla Toscana anche per i passeggeri provenienti dagli Stati Uniti, oltre ad essere uno straordinario catalizzatore per gli scambi sociali, economici e turistici tra la Toscana, New York e gli Stati Uniti”. Anche quest’anno l’arrivo del primo volo Delta della stagione sarà salutato dalla presenza di ventiquattro raffiguranti della Magistratura di San Marco per il Gioco del Ponte, una delle più rilevanti festività cittadine nel calendario eventi del Giugno Pisano. Il volo Pisa – New York si inserisce quindi nel network di voli per la stagione estiva 2011 dell’Aeroporto di Pisa, che può oggi contare su 78 destinazioni totali (68 internazionali e 10 nazionali), compresi 8 nuovi collegamenti rispetto alla stagione estiva 2010. Irene Galletti