Segno positivo anche per il dato progressivo gennaio-novembre 2010 che registra un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si ricorda che su questo risultato influisce la perdita di traffico riportata a seguito delle numerose cancellazioni di voli avvenute nei mesi di aprile e maggio 2010 durante il blocco del traffico aereo causato dalla nube di ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajkull. In assenza delle suddette cancellazioni, si stima che il traffico passeggeri dell’Aeroporto Galilei nel periodo gennaio-novembre 2010 avrebbe registrato una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2009. Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A.
(“SAT”) gestisce, sulla base di una Convenzione quarantennale, l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza a terra (handling) ai vettori operanti sullo scalo. Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamento strategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galilei venisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana.
Nel 2009 l’aeroporto Galileo Galilei ha registrato un traffico di oltre 4 milioni di passeggeri e ha operato, nella stagione estiva 2009, con 18 compagnie aeree (8 compagnie aree tradizionali - IATA - e 10 compagnie low cost). SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionale italiana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri), ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare molti scali regionali e non, italiani ed europei.
Il 1° giugno 2007 è stato inaugurato collegamento da Pisa per New York effettuato dal vettore statunitense Delta Airlines. In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’interno dell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 5 bar, 2 pizzerie, 3 ristoranti, 1 pub, 1 piadineria, 25 negozi (14 negozi in area landside e11 in area airside), 1 internet point, a cui si aggiungono 12 società di autonoleggio, una banca, due sportelli di cambio, una farmacia, un beauty centre, un distributore di carburanti e un impianto di autolavaggio.
Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione. L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che agli abitanti, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importante piattaforma di servizi anche per la città di Pisa. Inoltre, SAT gestisce direttamente tre parcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali.
SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9002 per tutti i servizi erogati, “security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale - SA8000. SAT ha inoltre conseguito la Certificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004