Mercoledì 8 giugno, dalle ore 17 alle 22, piazza Giorgini, splendido spazio verde da poco riportato a nuova vita, accoglie tutta la cittadinanza fiorentina in una festa all'aperto ricca di intrattenimenti per tutte le età. Evento clou all'ora di cena, quando i presenti avranno modo di gustare un piatto di veri tortelli mugellani, accompagnato da un buon bicchiere di vino, seduti sui tavoli in legno intorno alla piazza. Per l'occasione, infatti, piazza Giorgini resterà interamente chiusa al traffico nell'orario della manifestazione.
Un modo per valorizzare il territorio e ricreare una forma di aggregazione e socialità collettiva. Il programma prevede dalle ore 17 la presenza di mercatini artigiani e animazione per bambini con giochi gonfiabili e animatori. Alle ore 19.30 comincia la festa del tortello - cucinato in modo estemporaneo presso il ristopub "La Farmacia dei Sani" - il cui prezzo sarà solo di 6 euro a porzione (bicchiere di vino compreso). La festa continuerà fino alle ore 22 con danze latino-americane a cura della scuola "Performance School" che coinvolgerà i presenti in calienti balli caraibici. La manifestazione - patrocinata da Comune di Firenze e Quartiere 5 - è organizzata dal Comitato dei Commercianti di piazza Giorgini, i cui operatori hanno da poco ottenuto lo status di "Centro Commerciale Naturale".
Le finalità dell'evento - che segue altri già organizzati in precedenza -tendono non solo a valorizzare le attività economiche presenti in loco ma anche a ricreare sempre maggior coinvolgimento e aggregazione sociale, riportando in piazza residenti e famiglie contro ogni forma di criminalità e degrado. Anche se, tengono a precisare dal Comitato, "con la nuova ristrutturazione piazza Giorgini è molto migliorata e si rivedono finalmente sulle panchine anche anziani e bambini che giocano". Maurizio Melani