Primavera, estate... con la bella stagione non mancheranno le occasioni di divertimento e svago nelle giornate primaverili ed estive di Borgo San Lorenzo: sono ben 29 le sagre e le feste (alcune si sono già tenute nelle settimane scorse) in calendario fino al prossimo autunno. Il protagonista assoluto è il tortello mugellano che viene celebrato in tante sagre, soprattutto a Ronta e Sagginale, insieme a Grezzano luoghi scelti di queste feste per il palato di mugellani e turisti, con anche ficattole, cinghiale, funghi porcini e, addirittura (ma stiamo già parlando del calendario di ottobre) polenta.
Sagre nelle frazioni, ma non mancano altre occasioni culinarie al fresco del Foro Boario con le feste organizzate dalle associazioni sportive di Borgo San Lorenzo.
Ma le feste vere e proprie, opportunità di distrazione e di incontro nelle giornate e nelle sere estive borghigiane, inaugureranno il loro ciclo, come è ormai tradizione da molti anni, a fine maggio (dal 28 al 30) con la festa di “Vivi lo Sport”, dove saranno protagonisti il movimento e il benessere psicofisico, grazie alla collaborazione delle tante associazioni sportive attive nel nostro comune che si esibiranno in prove dimostrative delle loro discipline, gare vere e proprie, giochi per i bambini; e “Vivi lo Sport”, organizzata dal Comune di Borgo in collaborazione con l’omonima società, sarà, come ogni anno, la vetrina ideale per gli sport e gli sportivi locali, e avrà anche una “coda”: “Ancora Vivi lo Sport” (dal 31 maggio al 2 giugno), grazie alla cooperazione tra diverse società sportive borghigiane che prolungheranno l’apertura del ristorante di qualche giorno.
E l’onda delle feste, a questo punto, non si fermerà più. Si continuerà infatti con l’altro tradizionale grande appuntamento di Borgo San Lorenzo, la “Fiera Agricola Mugellana” (dal 10 al 13 giugno), mostra-mercato di prodotti dell’agricoltura, grande esposizione di bovini, ovini, equini, suini, pretesto anche per una serie di manifestazioni collaterali e in tema, giunta quest’anno alla 24esima edizione.
Dal 18 al 27 giugno, ancora nella zona del Foro Boario, ci sarà il “Volontariato in Festa”, con l’organizzazione del Centro Radio Soccorso.
A inizio e fine luglio, poi, due feste politiche. Festa del patrono San Lorenzo dal 5 al 15 agosto che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico cinque giorni dopo la “notte delle stelle cadenti”. Finita l’estate, a settembre altri due appuntamenti: la Festa della Liberazione organizzata dall’Anpi dal 17 al 19 settembre ancora al Foro Boario e “Mugello for Africa”, un’iniziativa della Parrocchia di San Lorenzo per i popoli del continente nero disastrato da guerre, carestie ed epidemie.
Il sapore dell’autunno irromperà sulle tavole con il gusto deciso e invitante del tartufo mugellano, che il 20 e il 21 novembre sarà il protagonista a Villa Pecori Giraldi nella Mostra-mercato, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo.