Firenze 02.07.04 – Bellezza e sapori d’Italia protagonisti sulle sponde del Lago di Bilancino, a Barberino di Mugello.
Miss Italia, il più popolare concorso di bellezza nazionale, vivrà una delle sue serate di selezione a livello regionale proprio sul lago di Toscana e sarà l’evento inaugurale di “Lago e gusto”, rassegna agroalimentare che si tiene da oggi a domenica 4 Luglio all’interno del Villaggio Fieristico, all’Andolaccio. Una manifestazione dedicata soprattutto alla buona tavola con stand ricchi di prelibati prodotti mugellani e del resto d’Italia.
Il concorso, che servirà per selezionare la candidata del Mugello, per la finale di Miss Toscana, si terrà questa sera a partire dalle 21.00 con ingresso a pagamento.
In gara venti ragazze. La 1° classificata rappresenterà il Mugello, con il titolo di Miss Lago di Bilancino, alla selezione di Miss Toscana che si terrà a Cascina Terme (Pi), il 27 e 28 Agosto. La serata è organizzata dal Ristorante “Il Cavallo” di Barberino di Mugello.
La bellezza lascerà poi il posto alla buona tavola nelle giornate di sabato e domenica, con gli stand di “Lago e gusto” che ospiteranno prodotti tipici del Mugello e del resto d’Italia all’interno del Villaggio Fieristico.
Dal “tortello mugellano” (fatto con purea di patate) ai salumi senesi, ai formaggi, per finire con vini e miele. E poi le prelibatezze del resto dello “stivale”: dalla mozzarella di bufala campana, alla n’duia calabrese (salsiccia piccante), alle olive pugliesi, ai prodotti sardi, come il pane carasau.
La manifestazione avrà anche uno spazio dedicato alla ricostruzione del lavoro contadino con l’esposizione di attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi, provenienti dall’ex Museo dell’arte contadina, allestito nell’area degli ex-Macelli a Barberino di Mugello: tra gli attrezzi esposti anche una trebbiatrice degli anni ‘50.
“Lago e gusto”, è l’ultimo evento per quest’estate 2004 nel Villaggio Fieristico.
Organizzato dall’Ati-Bilancino Eventi in collaborazione con la Bilancino spa, è sponsorizzata da Sammontana e Unicoop Firenze e patrocinata dal Comune di Barberino di Mugello, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Toscana Promozione, Comunità montana del Mugello, Camera di Commercio di Firenze, Azienda promozione turistica Firenze.
Tornano i “Mercatini d’arte e di memorie” nel parco dello Stato libero dei Renai di Signa. L’appuntamento è questo fine settimana, sabato 3 e domenica 4 luglio, con un ricco e divertente mercatino allestito nello spazio parcheggio del parco.
Protagonisti dell’evento, tanti banchi dedicati al collezionismo, all’artigianato, ai lavori con carta e al biologico. Il mercatino, che è stato pensato e ideato sul modello di quelli che arricchiscono le stazioni balneari e i luoghi di vacanza nei mesi estivi, sarà aperto dalle ore 10 del mattino fino al tramonto.
L’evento sarà poi ripetuto, con alcune variazioni nell’offerta e nelle proposte, il 17 e 18 luglio.
Inoltre il parco dello Stato libero conferma, come sempre, tutte le sue attività: solarium, Chiringuito Station (ristorante, pizzeria, music bar e discoteca), parete per free-climbing, campi per beach volley, calcetto e tennis, piste ciclabili, noleggio di mountain bike e di barchette a remi, giochi gonfiabili (da 0 a 12 anni), boutique Il Cormorano, bird-watching, balneazione nel lago e piscina semi-olimpionica con corsi di nuoto, hidrobike e acquagym, ma anche aperitivi a bordo vasca.
L’ingresso è gratuito e il parco è aperto dal lunedì al venerdì (12 - 2); sabato, domenica e festivi (9 - 2). Info: 349.8852179
Si arricchisce l'offerta dei servizi e per gli anziani che restano in città. Anche quest'anno torna infatti la doppia iniziativa "barca+bus". A partire da 10 luglio e fino al 12 settembre i fiorentini ultra sessantacinquenni potranno trasformarsi in turisti e scoprire la loro città da due insoliti punti di vista: quello di una barca che naviga sull'Arno e quello di un bus scoperto a due piani che circola per le strade del centro storico.
Oggi l'iniziativa, possibile grazie al contributo ad alla collaborazione di Firenze City Sightseeing, Sanitrans (la società che gestisce l'attività sperimentale di navigazione sull'Arno) e il Coordinamento Centro Anziani, è stata presentata dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni. Erano presenti anche il presidente della Firenze City Sightseeing Salvatore Quarta, Davide Vidal della Sanitrans e il presidente del Coordinamento Centro Anziani Pietro Perricone.
"Questa iniziativa si inserisce nell'offerta di varie opportunità che il Comune di Firenze mette a disposizione degli anziani che restano in città nel periodo estivo - commenta l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni - come l'Aiuto Estate Anziani entrato in funzione ieri, le vacanze e le serate di incontro presso i centri anziani organizzate insieme al Coordinamento dei comitati dei centri anziani cittadini.
Quindi - aggiunge l'assessore Cioni - chi resta in città può contare su una serie di servizi e di occasioni per avere un sostegno in caso di bisogno o semplicemente per non diventare vittima della solitudine".
Nell'occasione l'assessore Cioni ribadisce l'impegno dell'Amministrazione comunale per gli anziani: "Nel primo giorno dell'Aiuto estate anziani abbiamo ricevuto 51 telefonate, più o meno come l'anno scorso, e nella maggioranza dei casi si tratta di persone che chiedono compagnia. I servizi che mettiamo a disposizione degli anziani sono numerosi, da un aiuto per sbrigare le incombenze quotidiane a una vera e propria assistenza.
Grazie all'Aiuto Estate Anziani, alla Teleassistenza che riguarda 400 persone e ai normali servizi di assistenza - continua l'assessore Cioni - siamo in grado di offrire una buona rete di protezione. Inoltre quest'anno possiamo contare anche sulla cosiddetta 'sorveglianza attiva' varata dalla Regione Toscana, ovvero il monitoraggio delle persone a rischio con il caldo perché affette da alcune patologie che richiede collaborazione attiva dei medici di famiglia". Ebbene, a Firenze si stima che siano circa 3mila gli anziani che potrebbero rientrare nella lista, tra cui sicuramente ospitati in Rsa e case di cura e quelli già seguiti dai servizi sociali.
"Nonostante questi numeri - aggiunge l'assessore Cioni - dall'Azienda sanitaria fiorentina mi comunicano che ad oggi i medici di famiglia hanno segnalato soltanto quaranta persone da seguire con particolare attenzione, un dato questo abbastanza sorprendente. Per questo ho chiesto all'Asl di sensibilizzare i medici di famiglia affinché il monitoraggio degli anziani sia svolto con tutta l'attenzione che il problema richiede".
Tornando all'iniziativa, visto il successo riscosso la scorsa estate, quest'anno "barca+bus" raddoppia: ogni quartiere avrà a disposizione quattro gite (suddivise in due turni per altrettanti finesettimana) arrivando a coinvolgere 800 anziani, il doppio rispetto all'anno scorso.
Ma vediamo in dettaglio di cosa di tratta.
Per quanto riguarda la gita in barca, dal 10 luglio fino al 12 settembre tutti i sabati e le domeniche alle 8.30 partirà una gita in barca dedicata esclusivamente e gratuitamente agli anziani over 65 anni. Il battello partirà dall'attracco della "Porticciola" raggiungibile dalla rampa di lungarno Diaz, all'altezza di piazza Mentana. La barca navigherà l'Arno fino alla Pescaia di Santa Rosa passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi far ritorno al punto di partenza.
La durata del tour è di circa 40 minuti e il numero massimo di passeggeri per ogni gita è di 40 persone. L'iniziativa è autogestita dal Coordinamento Cittadino dei Centri Anziani. Per prenotare e ritirare il biglietto che consente di accedere al servizio occorre quindi rivolgersi al più vicino centro anziani. Per informazioni rivolgersi allo 055/220005 tutti i giorni dalle 9 alle 12.
Il servizio sarà organizzato per circoscrizioni: gli anziani del Quartiere 1 possono prenotarsi per le gite del 10-11 luglio, 14-15 agosto, quelli del Quartiere 2 per i tour del 17-18 luglio, 21-22 agosto.
I "nonni" del Quartiere 3 avranno a disposizione le gite del 24-25 luglio e 28-29 agosto, mentre quelli del Quartiere 4 i tour del 31 luglio- 1° agosto e 4-5 settembre. Infine il Quartiere 5: le prenotazioni riguardano 7-8 agosto, 11-12 settembre.
Gli anziani over 65 anni e i bambini potranno anche accedere al servizio ordinario della barca (sabato e domenica a partire dalle 9 del mattino) a un prezzo scontato di 2,5 euro, anziché pagare il biglietto normale di 5 euro. Sono previsti sconti per comitive di residenti (minimo 20 persone).
La barca parte ogni 40 minuti e l'ultima gita è quella delle 19.30 (ma dalle 12.30 alle 15.30 il servizio è sospeso).
Per quanto riguarda la gita in bus, come l'anno scorso gli anziani con lo stesso biglietto utilizzato per la barca potranno accedere, sempre gratis, ai tour del City Sightseeing, il mezzo bus a doppio piano e scoperto come quelli inglesi, in qualsiasi orario nei giorni martedì, mercoledì e giovedì della settimana immediatamente successiva all'escursione sull'Arno. Il titolo di viaggio che dà diritto a un giro completo, senza interruzione, su uno dei due itinerari, dovrà essere consegnato alle hostess che provvederanno al ritiro.
"Quest'anno - aggiunge il presidente Quarta - gli anziani avranno a disposizione, oltre al 'vecchio' percorso in centro anche quello da poco istituito che porta fino a Fiesole". Ecco in dettaglio i percorsi del bus scoperto: il primo parte da piazza della Stazione e si snoda lungo le strade del centro storico come via Martelli, piazza San Marco, piazza Beccaria, Corso Tintori, piazzale Michelangelo, Porta Romana, piazzetta di San Felice, via Tornabuoni, piazza dell'Unità. Il secondo è stato introdotto ad aprile: il bus parte da Porta San Frediano e arriva fino a Fiesole fermandosi in via Tornabuoni, piazza Duomo, via del Proconsolo, Galleria degli Uffizi, lungarno della Zecca Vecchia, via Lungo l'Affrico, Villa Camerata, San Domenico.