E anche il tortello andò all’”asta”. La prelibata pasta col ripieno di patate e spezie, piatto classico della tradizione gastronomica mugellana, sarà protagonista della prima “Asta del Tortello itinerante”, che viene organizzata a Villa Pecori Giraldi domani, 11 ottobre alle ore 16, dall’associazione TerreNove di TIARA in collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo e patrocinata dalla Comunità Montana del Mugello, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana. «La manifestazione - spiegano gli organizzatori - vuole essere solo il primo passo verso un progetto più ampio, nel tentativo di trasformare questo prodotto simbolo come il tortello di patate, in un piatto conosciuto a livello nazionale e non solo, grazie magari anche ad un riconoscimento di origine protetta (marchio di qualità D.O.P.)».
L’iniziativa è stata pensata come forma di stimolo per produttori ed enti a consorziarsi al fine di ottenere il marchio di qualità per il tortello di patate. Il Dop per il “Tortello mugellano”, secondo gli organizzatori, rappresenterebbe un esempio di promozione turistica di un territorio attraverso il recupero e la salvaguardia delle sue tradizioni gastronomiche. In questa prima edizione-prova dell’”Asta del Tortello”, riservata a 250 invitati, è previsto un percorso gastronomico con assaggio di tortelli di diversi produttori della zona con la premiazione alla fine da parte una giuria del tortello migliore.
Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione va alla Pro Loco di Borgo San Lorenzo e all’ArciGola slow food.
Tortelli di patate, la ricetta
Lessare 2 kg di patate a pasta bianca. Dopo averle passate aggiungere un soffritto preparato con un ciuffo di prezzemolo e 4/5 spicchi di aglio tritati, 1 bicchiere di pomodoro passato, 2 manciate di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e olio extra vergine q.b.. Si proceda a questo punto alla spianatura della pasta, preparata con 1 Kg di farina bianca, 6 uova, 4/5 cucchiai di olio extra vergine e sale, prendendone delle piccole porzioni per ottenere una striscia molto fine di spessore.
Al centro della striscia si dispongono, a distanza di 4/5 cm dei piccoli mucchietti di ripieno ben freddo. Unire le due estremità ottenendo un serpentone di pasta, premere con le dita sui bordi della pasta, stando attenti che non rimanga aria fra ogni tortello, successivamente ritagliare con il taglia pasta a rotellina. Condire con sugo di carne o di funghi, oppure è molto indicato il sugo di coniglio e il sugo sull’anatra.