Seconda serata di basket internazionale al Palazzetto di S.Marcellino. Questa volta è di scena una selezione dei College USA che, nella sua tournée italiana, ha previsto una tappa contro Il Fotoamatore Florence, recentemente confermatosi in serie A2 dopo un’estenuante serie di gare play-out. E ancora una volta si è trattato di una bella serata all’insegna del puro spirito sportivo, con le due formazioni che si sono affrontate senza l’assillo del risultato, dando vita ad uno spettacolo veramente piacevole.
Diversamente da quanto successo tre giorni or sono nella partita contro la selezione delle università USA, Il Fotoamatore ha dovuto soccombere al maggiore tasso tecnico delle avversarie; la compagine fiorentina non ha comunque sfigurato reggendo il confronto con le più quotate avversarie per almeno tre quarti di gara. L’uscita per 5 falli di Clelia Corsi nell’ultimo quarto ha privato Il Fotoamatore di un’importante arma difensiva e offensiva e a quel punto le padrone di casa hanno tirato i remi in barca.
Onore al merito delle ragazze americane che hanno mostrato sul parquet tutto il loro valore, con la Wilson letteralmente inarrestabile e ben coadiuvata dalla Sanders e dal trio Peterking, Church e Hernderson. Il primo quarto ha registrato il predominio del Fotoamatore che grazie ai punti di Stefanini (3), Ciantelli, Ilieva, Lastrucci (in prestito da Prato), Fabbri e Corsi (2) riesce a prevalere sulle ospiti (13-10). Il secondo quarto è caratterizzato dal tentativo di rimonta delle americane che riescono nell’intento solo nel finale del periodo con i 3 punti della Sanders che sanciscono il 24-26 con cui le squadre vanno al riposo. Al rientro sul parquet le ragazze USA non sembrano ancora sazie e spingono sull’acceleratore per mettere un margine di sicurezza nei confronti delle padrone di casa.
Sul fronte opposto Evangelista (8 punti nel quarto), Corsi (4), Ilieva e Fabbri (2) cercano di limitare i danni, ma Hernderson (8), Wilson (5), Sanders (4), Church e Peterking (3) e Shuring (2) scavano il solco del +10 (41-51) di fine periodo. L’ultimo quarto non ha più storia anche perché, uscita Corsi per 5 falli, Il Fotoamatore perde di incisività difensiva e offensiva. A poco valgono i punti di Ilieva (6), Stefanini (4) e Evangelista (2) rispetto alla valanga americana che prende il largo grazie a Wilson (8), Church (6), Austin e Peterking (4), Parsons (2), Sanders e Shuring(1).
Il risultato finale (77-53) sancisce una supremazia delle ospiti che ha preso corpo solo nella seconda metà della gara ma che non è testimone di una reale differenza di valori tecnici tra le due squadre. In ogni caso si è trattato di uno spettacolo veramente piacevole che ha gratificato i tifosi del team gigliato accorsi per festeggiare la conquista della permanenza in A2. IL FOTOAMATORE FLORENCE 53 SELEZIONE COLLEGE USA 77 Parziali: 13-10, 24-26 (11-16), 41-51 (17-25) Tiri liberi: Florence 10/11, College 16/31 Uscite per falli: Corsi (Florence) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Fabbri L., Evangelista 11, Ciantelli 2, Fabbri F.
7, Ilieva 10, Martini, Lastrucci 4, Corsi 10, Gualtieri. Allenatore: D'AGOSTINI G. COLLEGE USA: Parson 6, Breitbach 2, Schuring 3, Sanders 13, Wilson 19, Austin 4, Peterking 10, Church 10, Hernderson 10. Allenatrice: BRUNELLI J.