E' finalmente salvezza! Con la vittoria nella gara 2 della fase 3 dei play out su un coriaceo Pilot Italia Biassono, Il Fotoamatore conquista la tanto sospirata permanenza in A2 e condanna la formazione lombarda alla retrocessione. L'impresa è risultata più difficile di quanto la gara 1 (disputatasi a Biassono e vinta largamente dalla formazione fiorentina) avrebbe potuto far presagire. Le ragazze gigliate, con Corsi gravata subito di 3 falli, hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per arrivare al successo.
Il Fotoamatore ha gestito in maniera ineccepibile la gara per 33' arrivando ad avere, a 7' dalla fine, ben 12 punti di vantaggio. Poi la paura di vincere o la convinzione di aver già raggiunto il risultato hanno bloccato le ragazze viola e dato il via alla rimonta delle ospiti, che sono riuscite a mettere la testa avanti a 1' dalla conclusione. In un finale pieno di colpi di scena, la formazione fiorentina è riuscita a ritrovare la convinzione necessaria per riprendere in mano la gara e far propria la posta in palio. Le prime battute di partita vedono un allungo del Fotoamatore che con D'Erasmo (4) e Ilieva (2) si porta subito al comando (6-2).
Biassono non ci sta a fare da controfigura e trascinata da Contestabile e Galbiati (4) riequilibra le sorti al 7' (10-10). Punto nell'orgoglio Il Fotoamatore ingrana la marcia superiore e piazza in break 9-0 (D'Erasmo e Stefanini 4, Morlotti 1) che porta al 19-10 di fine quarto. Il secondo periodo inizia con Biassono alla riscossa: la squadra brianzola si affida alle triple di Galbiati (2) e Barbieri per arrivare al sorpasso al 4' (20-22 con un parziale 1-12). Il sorpasso è come un colpo di frusta per le ragazze viola che si risvegliano e fabbricano un contro-break 13-3 grazie ai punti di Fabbri (5), Morlotti (4), D'erasmo e Ilieva (2) ai quali risponde sul fronte opposto una tripla di Galbiati.
All'8' il tabellone indica 33-25 e Biassono, che non intende arrendersi, parte per una nuova rimonta. De Fiori (4), Tallarita (2) e Canova (1) firmano il 2-7 che manda le squadre al riposo sul 35-32. Riapre le ostilità un tiro libero di Ilieva, ma sul fronte opposto si scatena Contestabile che infila 6 punti consecutivi (2 doppie e 2 liberi) che riportano le due squadre a stretto contatto (39-38). Il rientro in campo di Corsi argina le offensive della pivot lombarda e Il Fotoamatore può allungare nuovamente: Fabbri (5), Ilieva (4), Corsi (3) e Stefanini (2) riportano il vantaggio a 6 lunghezze in chiusura di periodo (50-44). I primi 3 minuti dell'ultimo periodo sono tutti di colore viola: D'Erasmo, Morlotti e Fabbri, con una doppia a testa, dilatano il vantaggio al massimo valore di +12 (56-44), ma poi la partita cambia direzione.
Le ospiti, trascinate da Contestabile e Barbieri (6 punti a testa), fabbricano un break 2-14 che significa parità (58-58) a 2' dalla fine. Un libero di Fabbri riporta avanti Il Fotoamatore (59-58) ma la successiva doppia di Barbieri ribalta il risultato (59-60). Manca solo 1' alla fine quando una tripla di Morlotti e due liberi di Fabbri provocano un nuovo capovolgimento (64-60). Biassono si riavvicina con due liberi di Galbiati quando mancano 30” alla fine e poi gioca la carta del fallo sistematico per cercare di riagganciare la vetta.
Buon per il Fotamatore che Fabbri e D'Erasmo mettano dentro i due liberi, dei quattro disponibili, che bastano per chiudere vittorioso la partita. Sulla sirena scoppia la felicità delle ragazze viola e del folto pubblico presente ed un applauso va anche alle giocatrici ospiti che ci hanno provato fino alla fine. IL FOTOAMATORE FLORENCE 66 PILOT ITALIA BIASSONO 62 Parziali: 19-12, 35-32 (16-20), 50-44 (15-12) Tiri liberi: 7/12 Florence, 13/22 Biassono Arbitri: Traspedini di Verona e Bonfante di Vicenza Uscite per falli: Morlotti e Corsi (Florence), Invernizzi, Tallarita e Barbieri (Biassono) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Fabbri L.
ne, Evangelista, Ciantelli, Fabbri F. 18, Ilieva 11, Rossini, D'Erasmo 14, Morlotti 14, Corsi 3 Allenatore: D'AGOSTINI (PAOLETTI) BIASSONO: De Fiori 4, Invernizzi 2, Galbiati 17, Zucchi ne, Canova 2, Tallarita 2, Barbieri 15, Gargantini ne, Contestabile 18, Busnelli ne. Allenatore: DE MILO C.