Il Montepaschi inizia i playoff infliggendo un +39 (94-55) alla Canadian Bologna. Con lo stesso scarto (+39) il Montepaschi iniziò anche i playoff della passata stagione a scapito della Benetton Treviso; scarto positivo che risulta essere il record senese negli scontri diretti con Bologna e scarto negativo record anche per la Virtus nella sua storia playoff. Siena senza Jaric e Hairston, ancora una volta fuori per turn-over ed ipotizzabili in partita per gara 2 sabato prossimo. In evidenza fra i toscani Milovan Rakovic , dominatore dell’aria pitturata, e Marco Carraretto, mano torrida e scardinatore della zona bolognese, 5/5 da tre nel primo tempo. Il Montepaschi parte subito bene, 13 punti di Rakovic, poi Moss e Carraretto.
Per i bolognesi risponde Koponen, suoi i primi punti per la Virtus ma si smarrisce subito ed il primo quarto termina con Carraretto che chiude sul 29-13. A metà secondo quarto Lavrinovic dalla lunetta sigla il +20 e quando la Virtus passa ad una statica difesa a zona la Mens Sana allunga ulteriormente (58-30) trovando canestri dagli angoli ed in post-alto con Ress. Nel terzo periodo il solo Rivers riesce con qualche iniziativa personale a trovare il canestro mentre sulla sponda opposta vanno un po’ tutti a punti: Aradori, Zisis, Lavrinovic (78-45).
L’ultimo periodo non ha più nulla da dire; entra per i senesi il giovane Severini, cerca un paio di volte il canestro ma non lo trova. Fra due giorni gara due con la speranza di assistere ad un match playoff che ci possa regalare qualche emozione in più e che possa avere un pubblico presente numericamente più adeguato all’importanza della posta in palio. Stefano Fini (Basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-CANADIAN SOLAR BOLOGNA 94-55 (29-13; 58-30; 78-45) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 5, Zisis 7, Carraretto 15, Rakovic 13, Lavrinovic 16, Kaukenas 9, Ress 7, Michelori, Severini, Stonerook, Aradori 12, Moss 10.
All. Pianigiani CANADIAN SOLAR BOLOGNA: Rivers 15, Koponen 7, Bastone, Poeta 7, Homan 8, Winston 2, Sanikidze 4, Martinoni 6, Gailius 6, Fabiani ne, Gazzotti ne, Bottioni ne. All. Lardo