Chianti Rufina: verso una vendemmia 2011 anticipata

Ieri sera un appuntamento di Gustarufina al ristorante Obikà, a Palazzo Tornabuoni di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2011 15:07
Chianti Rufina: verso una vendemmia 2011 anticipata

Fino al 22 maggio, il Consorzio Chianti Rufina propone la terza edizione di ''Gustarufina'', per promuove e comunicare i prodotti del proprio territorio. Ieri sera uno speciale appuntamento per giornalisti ha avuto luogo al ristorante Obikà, dallo scorso anno all'interno dello storico Palazzo Tornabuoni di Firenze. E' stata l'occasione per incontrare Lorenzo Mariani della Fattoria I Veroni, da sei mesi il nuovo Presidente del Consorzio Chianti Rufina: "Il nostro ruolo è quello da una parte di agevolare la penetrazione nei mercati più difficili e dall'altra di dare l'opportunità ad un vasto pubblico di assaggiare, nelle varie degustazioni, prodotti che altrimenti non avrebbe l'occasione di provare.

Gustarufina è ideata proprio per divulgare su tutto il territorio fiorentino la denominazione Chianti Rufina”. Come sta andando il mercato? “Dopo un 2009 tremendo e un 2010 in cui ci siamo mantenuti a galla, dai primi mesi del 2011 arrivano segnali positivi -risponde a Nove da Firenze, Lorenzo Mariani- Già all'ultimo Vinitaly si è manifestata una tendenza positiva nei confronti del mercato USA, nonostante il dollaro a € 1,50 non consenta ancora di tornare ai livelli di mercato ante 2007.

La distribuzione nazionale è ancora statica, mentre manifestazioni come questa ci aiutano a rendere dinamica l'attenzione dei consumatori fiorentini. Ed è un dato per noi di soddisfazione, considerando che negli ultimi anni le norme di limitazione al consumo legate al codice della strada fanno preoccupare i consumatori, tanto da indurli a rinunciare anche al vino di qualità”. Come si fa a comunicare un territorio di produzione così particolare e ristretto? “Il consorzio rappresenta 23 aziende produttrici con una grande tradizione.

E se la parola Chianti rischia di farci assimilare all'area del Gallo Nero, tuttavia tra i consumatori più evoluti, anche all'estero, a New York ad esempio, riscontriamo sempre la capacità di distinguere e riconoscerci le caratteristiche proprie della nostra produzione”. Quali sono le prospettive dell'annata 2011? “Siamo reduci dal bellissimo 2010, che abbiamo vendemmiato il 10 ottobre. La primavera 2011 è stata calda e questa settimana le viti sono in fioritura. Salvo imprevisti, da qui a 120 giorni circa possiamo attenderci la vendemmia delle uve Sangiovese tra il 25 settembre e il 7 ottobre”. Nelle parole del presidente tutto l'entusiasmo dei 23 produttori del Chianti Rufina, “il più alto tra i Chianti”, da sempre vocati alla creazione di un vino dalla personalità decisa, elegante e particolarmente nell’invecchiamento.

E proprio Gustarufina valorizza le produzioni di eccellenza vitivinicole ed agroalimentari e promuove la cultura e la loro storia, con un'operazione sinergica di marketing territoriale. di N. Nov. Foto di M. Cur.

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza