Cultcube al Teatro delle Spiagge

Teatro, musica, cinema, sapori e letteratura etnica. Egitto e Cina in danza protagonisti della seconda giornata di “Sensi in migrazione”. Due cortometraggi dell’archivio del Festival del Popoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2011 13:43
Cultcube al Teatro delle Spiagge

Domani, giovedì 19 maggio, saranno l’Egitto e la Cina in danza e il cinema del Festival dei Popoli i protagonisti della seconda giornata di “Sensi in migrazione”, al Teatro delle Spiagge: dalla danza contemporanea egiziana al teatro danza, fino ai balli tradizionali cinesi e, per la sezione cinematografica, due cortometraggi dell’archivio del Festival dei Popoli. Si parte alle 20 con il buffet etnico che sarà accompagnato dalla performance di danza contemporanea egiziana a cura di Suraya Hilal, dalle letture in doppia lingua di autori della cultura araba a cura dell’associazione Aimac, dal teatro danza di Paola Corsi e dalle danze tradizionali cinesi a cura dell’Associazione scambi culturali Italia Cina, con le letture a cura di Ciro Masella. Alle 21.30, spazio al cinema, con le proiezioni di due cortometraggi dell’archivio del Festival dei Popoli: “On the same boat” di Dabbawallah (Francia, 9’, 2006) e “Solo questo mare” di Rossella Schillaci (Italia, 6’, 2009), storie di rifugiati politici in Italia, delle loro fughe, dei loro incontri e delle loro speranze.

La proiezione sarà anticipata dalle letture tratte da "La badante. Storie di fantasmi" di Laura Forti. Proseguono, durante la serata, i due progetti fotografici a cura di Angela Nocentini: per il primo, “Gulliver”, in collaborazione con gli allievi della Fondazione Marangoni sotto la guida del fotografo Massimo Agus, sarà allestito un set fotografico corredato da lavagna e gessetto in cui saranno scritte in diretta frasi in tutte le lingue delle comunità coinvolte. Nel secondo, “Espressioni d'Italia”, pensato in occasione del 150°anniversario, sarà riempita la cartina d'Italia con 150 volti di persone di diverse etnie che vivono sul territorio.

Tutte le foto realizzate per i progetti saranno oggetto di una mostra presso la Galleria La Corte Arte Contemporanea di Firenze. Il festival, giunto alla seconda edizione, intende favorire l’integrazione culturale attraverso l’uso dei sensi in tre giorni di musica, cibo, letteratura e spettacoli teatrali dedicati alle aree geograficamente strategiche del mondo contemporaneo. L’organizzazione è di Cultcube, l’associazione culturale tutta al femminile, e da Teatri d’Imbarco con il contributo di Conad, il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Festival dei Popoli, Comitato solidarietà Giappone, Rosanna Tempestini Frizzi Galleria d’Arte, l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il ristorante Momoyama di Firenze. Per la realizzazione del progetto sono state coinvolte diverse associazioni presenti sul territorio tra cui la Commissione Pace e Diritti Umani del Comune di Firenze, l’Associazione Colombia Es Onlus, AIMAC (Associazione Italia Marocco Amicizia Cooperazione) Comunità Peruviana di Firenze, Associazione Amici del Cile in Toscana. INFO E PRENOTAZIONI: 055 310230/329 4187925; info@teatridimbarco.it - info@cultcube.it; www.teatridimbarco.it -www.cultcube.it.

TEATRO DELLE SPIAGGE (Via del pesciolino, traversa di Via Pistoiese, parcheggio Conad- Firenze). BIGLIETTI: Biglietto spettacoli + buffet 13 Euro; Dopo le 21.30 ingresso 10 Euro; Biglietto valido per le tre serate 29 Euro PROGRAMMA: GIOVEDI’ 19 MAGGIO Progetto Gulliver a cura di Angela Nocentini- Accademia di Belle Arti Mini bazar giapponese a cura del Comitato Solidarietà Giappone h.20.00 / buffet etnico - parole, musica, performance Hlal Dance / danza contemporanea arabo-egiziana a cura di Suraya Hilal per Associazione Demidoff letture in doppia lingua di autori della cultura araba a cura dell’associazione AIMAC Performance di teatro danza a cura di Paola Corsi Danze tradizionali cinesi a cura dell’Associazione scambi culturali Italia Cina h 21.30 / Lettura - Spettacolo Scene da La badante, una storia di fantasmi di Laura Forti Cortometraggio On the same boat di Dabbawallah (Francia, 9’, 2006) a cura del Festival dei Popoli Cortometraggio Solo questo mare di Rossella Schillaci (Italia, 6’, 2009) a cura del Festival dei Popoli

Notizie correlate
In evidenza