Mercoledì 4 maggio alle ore 17, al Cenacolo degli Agostiniani a Empoli, via dei Neri, l’incontro con Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera, che presenterà il suo ultimo libro “Chi comanda qui. Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione”. L’allarme per gli attacchi (anzi il “rovesciamento”, dice Bertinotti nel suo libro) alla Costituzione è grande e vogliamo alimentare un confronto pubblico per rafforzare la presa di coscienza collettiva. Ha detto il prof Zagrebelsky: “oggi non si tratta tanto di difendere la costituzione, ma di ripristinarla”.
Noi aggiungiamo: contro la “danza macabra” che inscenano sulla Carta le piccole classi dirigenti del nostro paese, come se fosse una “leggina” a disposizione della squallida convenienza del momento. Di questo rovesciamento non c’è un solo responsabile. L’”assassino” responsabile di questo “delitto” non è certo un solo soggetto. È la grande evoluzione storica che ha messo il primato dell’economia al posto di quello del lavoro che ha cambiato, insieme all’avvento del belusconismo in Italia, la costituzione “materiale”.
È stato fatto ben prima del tentato cambiamento “formale”, con le sciagurate proposte di modifica di articoli fondamentali della Carta. È utile confrontarsi proprio con Bertinotti che si è preso sulle spalle anche una delle sconfitte più grandi della sinistra (nel 2008), lasciando subito dopo (cosa per la verità non comune ad altri) la politica attiva. Il libro è infatti il risultato dei suoi incontri con gli studenti dell’Università di Perugia, proprio sui cambiamenti della Costituzione.
Un punto di vista “appartato”, ma profondo che ci indica come, nonostante tutto, è importante continuare a “investire nella democrazia”. Parteciperanno anche il segretario della Camera del Lavoro di Empoli, Mario Batistini, con il saluto del Sindaco Luciana Cappelli. Coordina l’incontro Domenico Guarino di Controradio.