Nessun rischio per i dipendenti degli uffici dell’assessorato al diritto alla salute di via Alderotti dopo la scoperta, la settimana scorsa, di una contaminazione da legionella in alcuni bagni dell’edificio. A ribadirlo è stata la responsabile dell’Ufficio di Igiene Pubblica della Asl di Firenze, Maria Grazia Santini, dopo l’incontro che si è tenuto stamattina nell’auditorium dell’assessorato al quale hanno partecipato una cinquantina di lavoratori. Sono intervenuti anche i responsabili del Servizio regionale Protezione e Prevenzione. I tecnici hanno spiegato i campionamenti effettuati, i risultati ottenuti e gli interventi di manutenzione e sanificazione cui saranno sottoposti gli impianti idraulici nei prossimi giorni.
Anzitutto si provvederà alla sostituzione delle rubinetterie e alla manutenzione dei frangiflutti. La dottoressa Santini ha inoltre spiegato che per la bonifica della rete idrica saranno seguite le linee guida predisposte dal Ministero della Sanità, le quali prevedono, a seco nda del tipo di impianto, lo shock termico o il trattamento con cloro. Una volta effettuati gli interventi, l’Ufficio di Sanità Pubblica della Asl fiorentina effettuerà nuovi campionamenti per verificare la scomparsa della contaminazione. L’incontro si è tenuto in un clima di massima serenità ed i lavoratori, ai quali è stato consegnato materiale informativo, sono stati rassicurati circa l’assenza di qualsiasi rischio per la loro salute.
Si potrà quindi continuare ad utilizzare i bagni e a bere l’acqua dato che, è stato chiarito, la contaminazione da legionella può avvenire soltanto attraverso l’inalazione dei batteri.