Aveva minacciato la propria vittima di divulgare sulla rete alcuni file contenenti immagini che la ritraevano intimamente, alla stessa sottratti con il furto del suo personal computer. La Squadra Mobile diretta da Filippo Ferri ieri ha arrestato l’autore del gesto: si tratta di un casertano di 34 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Le indagini sono cominciate con la denuncia per estorsione con la quale una donna fiorentina aveva messo a conoscenza la polizia delle minacce telefoniche subite a partire dallo scorso 16 marzo in relazione al furto del suo notebook avvenuto poche settimane prima.
In concreto una voce maschile dall’altra parte della cornetta la minacciava di divulgare tramite Web i suoi file personali contenuti sull’hard disk, se non avesse consegnato la somma di 3.000 € per tornare in possesso del maltolto. Per oltre due settimane gli investigatori della Sezione Criminalità Organizzata guidati da Fabio Pocek hanno coordinato le trattative tra vittima ed estorsore finché ieri mattina, al deposito della SITA in Piazza Stazione, l’uomo è caduto nella rete della Mobile: gli agenti l’hanno arrestato mentre stava ritirando la somma in contanti pattuita al telefono con la vittima.
Presso la sua abitazione gli inquirenti hanno recuperato il personal computer sottratto alla denunciate oltre a rinvenire uno scooter rubato i primi di febbraio a Firenze. L’arrestato, che dovrà rispondere dei reati di estorsione e ricettazione, si trova ora a Sollicciano a disposizione dei P.M. titolari dell’indagine, il Dr. Sandro Cutrignelli e la Dr.ssa Valentina Manuali.