«Dobbiamo liberarci della paura e accendere la curiosità verso il mondo che cambia» con questa frase i Democratici di Fucecchio presentano l’iniziativa Entnopolis, in programma domani, domenica 8 maggio, dalle 16,30 al parco Corsini di Fucecchio. « Un pomeriggio di solidarietà, un pomeriggio di incontri e conoscenza, un pomeriggio per parlare di immigrazione e immigrati. Un evento che vuole avvicinare e far conoscere la realtà straniera presente nel territorio, senza tralasciare una riflessione sul tema dei diritti e dei doveri delle persone immigrate- spiegano dal Pd fucecchiese - Vogliamo rompere il perverso circolo politico mediatico che alimenta i pregiudizi e le paure e non risolve i problemi e quindi sollecitare i fucecchiesi a diventare consapevoli di come sta cambiando l’Italia con la presenza di cittadini stranieri, di come e perché abbiamo bisogno di loro e che dunque dobbiamo imparare a vivere insieme». Dai dati forniti dal Comune (aggiornati al 31-12-2010) emerge che la popolazione straniera residente Fucecchio è di 3726 persone, di cui 936 minori; la percentuale della popolazione straniera sui residenti totali è del 15,8% (media nel Comprensorio del Cuoio 11,7%).
I neonati stranieri nel 2010: 97 su 246 totali. Le famiglie di stranieri sono 1.300 su un totale di 9.000; gli stranieri spendono per alimentazione, vestiario, cultura e svago oltre 10 milioni di €; 850 famiglie straniere vivono in abitazioni in affitto su un totale di 3.700; il 7 % delle famiglie straniere vivono in un alloggio popolare. A Fucecchio c'è una percentuale di reati inferiori alla media del Comprensorio del Cuoio. Il programma della giornata: inaugurazione alle 16,30 con la mostra fotografica di Andrea Polzoni e la merenda multietnica.
Alle 17,30 ci saranno gli interventi di Giuseppe Pugliese dell'Osservatorio Migranti “AfriCalabria” - Rosarno / Equo Sud e di Brenda Barnini, segretario del PD Empolese Valdelsa. Si chiude alle 18,30 con il concerto del coro multietnico “Musiche e popoli” di Livorno diretto dal maestro Paolo Filidei con la partecipazione del pianista Matteo Sarti. I proventi della giornata saranno devoluti in beneficenza alla comunità della Costa d’Avorio della Toscana per l’emergenza umanitaria legata alla guerra civile tuttora in corso nel paese africano.
Una sanguinosa guerra che passa ancora oggi sotto silenzio e nell’indifferenza totale dei media italiani e internazionali. Per ulteriori informazioni su Etnopolis www.pdfucecchio.it Rossella Iallorenzi