Mentre un incendio di origine ancora non accertata ha distrutto ieri l'auto di Francesco Pardi, due diversi episodi di intimidazione sono stati rivolti contro esponenti del Pdl: l’incendio dell’auto di un militante del Pdl a Bagno a Ripoli (Firenze), e l’incendio del gazebo del Pdl a Fivizzano (Massa Carrara). Il candidato dell'Italia dei Valori era in viaggio verso Firenze quando la sua vettura ha preso fuoco. All'ex girotondino invece sono state diagnosticate ustioni non gravi alle mani e a una caviglia.
"Al di là dell'episodio - che per fortuna appare di natura accidentale e per questo siamo sollevati - quello che spiace constatare è che purtroppo alcune reazioni - immediate all'incidente - sono state gravemente lesive". E' questo il commento di Samuele Baldini e Nicola Nascosti (rispettivamente coordinatori provinciali di Forza Italia e Alleanza Nazionale Firenze) e Bianca Maria Gicoli (coordinatrice comunale di Bagno a Ripoli) che insieme ad alcuni dirigenti del PdL erano presenti al gazebo elettorale a Bagno a Ripoli davanti alla Coop dove nell'orario di massima affluenza del supermercato e alla presenza di diverse famigle sono un auto di un militante del PdL è stata avvolta dalle fiamme.
"Qualcuno dei passanti infatti non ha perso l'occasione di rimarcare come la nostra presenza davanti ad un supermercato Coop (considerato da questi stessi "benpensanti" luogo vicino e ad esclusivo appannaggio di una solo parte politica) doveva essere letto come una provocazione e quindi legittimare le reazioni di qualche testa calda. Ringraziamo il tempestivo e altamente professionale intervento delle forse dell'ordine e dei vigili del fuoco".
Visita Toscana lunedì prossimo per il candidato premier de La Sinistra L'Arcobaleno, Fausto Bertinotti, lunedì prossimo. Si inizia alle ore 16 con un incontro presso il circolo ricreativo operaio/Darsene, con Milziade Caprili, Vicepresidente del Senato Candidato a Sindaco di Viareggio. Alle 17 appuntamento al teatro Goldoni di Livorno (via Goldoni 83), alle 21 a Firenze, al Teatro Puccini, assieme a Paul Ginsborg per parlare de "La Sinistra che verrà".