Firenze - “Il fatto che l’Amministrazione comunale di Firenze abbia concesso Piazza Santa Croce per il concerto di Mtv mercoledì 20 aprile è assurdo. Assurdo per una serie di motivi che stride assai che non siano chiari proprio a chi ha dato l’ok allo stesso utilizzo della piazza, tanto sono eclatanti. Partiamo dall’abuso generico che Piazza Santa Croce è costretta a subire durante l’anno: nel 2010 la Piazza è stata occupata per ben 185 giorni costringendo i cittadini residenti ed i commercianti ad una pressione in termine di caos, rumore, disordine non indifferente; in particolare se si tiene conto del fatto che molti di questi avvenimenti non avevano ragione di esistere in quella che è la Piazza più storica e prestigiosa di Firenze (fiera della birra ecc.).
Ormai è così frequente trovare tende, casette, gazebo stipati sulla piazza che quasi sembra naturale che tutto ciò avvenga davanti al mausoleo d’Italia come in effetti si dovrebbe considerare la Basilica di Santa Croce. Ad aggravare il tutto, non dimentichiamolo, anche nelle giornate “normali” (cioè quando la piazza non è occupata da nessuna iniziativa) la direttrice viaria Benci – Verdi – Salvemini, con la quantità di bar e locali che ospita, è terra di conquista per bande di alcolisti e confusionari tiratardi che, di fatto, non concedono mai tregua agli abitanti del quartiere. Il concerto di mercoledì sarà l’apoteosi del caos.
Come si può pensare di dirigere 30.000 persone nel quartiere di Santa Croce quando un avvenimento del genere in termini di razionalità, di parcheggio e più che altro di decoro e sicurezza avrebbe avuto ragione di essere solo in una zona come le Cascine, anche in un’ottica di riqualificazione delle periferie. Il PdL fiorentino non è contrario ad eventi come questo, ma se organizzati in luoghi e strutture idonei all’avvenimento. Ciliegina velenosa sulla serata, qualora si dovesse concretizzare lo spauracchio paventato, la proiezione di un video di Lady Gaga che, vestita da succinta suora mima espliciti atti sessuali arrivando ad ingoiare anche un rosario.
E tutto questo davanti alla facciata di Santa Croce! Ma allora la campagna contro le volgarità dei manifesti pubblicitari che l’Amministrazione comunale ha appena varato a cosa serve? O è solo l’ennesima mossa populista e pubblicitaria che serve solo a far parlare dell’ennesimo ‘gesto’ del nostro Sindaco? Si va contro ad ogni principio di democrazia: imporre agli abitanti di Santa Croce uno spettacolo probabilmente contrario alle loro idee è una vera e propria violenza. Certe immagini si mostrino solo in luoghi dove chi desidera vederle va di propria iniziativa e non in un luogo pubblico dove sono visibili a tutti. Chi è preposto a vigilare su quello che succederà durante il concerto, su quello che verrà cantato, sull’orario di fine spettacolo, su quello che verrà mostrato, stia molto accorto, perché nessuno potrà tollerare qualsivoglia sbavatura specialmente nella settimana pasquale, in Piazza Santa Croce, sotto gli occhi di Don Antonio, parroco della stessa Basilica che da ottobre sta chiedendo di parlare con il sindaco Renzi o con il vicesindaco Nardella.
Sanno i nostri due valenti amministratori che Don Antonio oltre che parroco è anche per decisione dell’Arcivescovo il responsabile delle Chiese e Piazze storiche di Firenze? Detto questo, che non è poco, ci auguriamo che il piano di sicurezza della zona sia stato studiato nei particolari, che le vie di accesso a Santa Maria Nuova per le ambulanze provenienti dal Campo di Marte e Firenze sud siano state attentamente pianificate, che sia stato fatto un piano per i parcheggi. Che, insomma non sia tutta Firenze a subire le conseguenze di questo avvenimento che, francamente, non ci pare una di quelle cose – come qualche figura istituzionale ha detto – che fanno aumentare la visibilità di Firenze nel mondo.
Firenze ha altre cose da mostrare, non certo una serata di caos, per essere apprezzata a partire dalla pulizia, dal decoro, dall’ordine. E il nuovo regolamento in preparazione per l’utilizzo delle Piazze storiche? Ancora molti i punti da discutere, a partire dal punto ‘esenzione’ che, a leggerlo, pare proprio la dimostrazione del detto ‘fatta la legge trovato l’inganno’… Nelle varie commissioni, poi in Consiglio, promettiamo un confronto puntiglioso e se occorre duro: da questo regolamento non può uscire solo la possibilità di aumentare gli affitti da parte del Comune; quello che tutti si aspettano è una vera razionalizzazione dell’occupazione delle piazze con una sensibile diminuzione della pressione del loro utilizzo. E intanto, mercoledì sera in Piazza Santa Croce, come mai prima la strofa della nota canzone di Marasco sarà azzeccata: ‘Dante di marmo poeta divino, mira sdegnato l’immane casino…’”. "L’onorevole Toccafondi e il senatore Totaro si potrebbero almeno informare prima di prendere una posizione: con una telefonata avrebbe risparmiato la fatica di un inutile comunicato stampa ed una polemica senza senso”.
E’ quanto sottolinea il capogruppo del Pd di Palazzo Vecchio Francesco Bonifazi rispondendo al PdL che in una nota ha lanciato un appello per dire “No alla proiezione del video blasfemo di Lady Gaga a concerto MTV in piazza santa Croce”. “Non è prevista la proiezione di nessun video – ha specificato Bonifazi- meno che mai quello oggetto delle attenzioni degli esponenti del PdL.”