Montepaschi decisiva vittoria con Cantù

Il big match della ventesima giornata, la sfida fra le prime due della classifica, riconferma una Montepaschi ancora inarrivabile per la Bennet Cantù che cede con onore 73-63 senza però mai impensierire seriamene la compagine toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2011 09:11
Montepaschi decisiva vittoria con Cantù

Il big match della ventesima giornata, la sfida fra le prime due della classifica, riconferma una Montepaschi ancora inarrivabile per la Bennet Cantù che cede con onore 73-63 senza però mai impensierire seriamene la compagine toscana. I lombardi non riescono ad approfittare del ritorno a minutaggi più consistenti di Markoishvili e dell’assenza, fra i mensanini, di Rimantas kaukenas lasciato a riposo. Cantù paga le 24 palle perse, limita Lavrinovic, Mvp della finale di Coppa Italia, ma non contiene questa volta sotto canestro uno straripante Rakovic che conferma con una prestazione super (18 punti in 23 minuti di gioco) il suo buon momento.

Volendo trovare una mancanza alla prestazione della squadra di Pianigiani potremmo indicare l’incapacità senese di uccidere la gara nonostante il costante vantaggio. Primo quarto equilibrato con i soli Rakovic e Hairston a segnare per i bianco-verdi nei primi 6 ‘. Il serbo, attaccando in movimento e da fuori, mette in netta difficoltà il meno dinamico Marconato, mentre sulla sponda opposta Leunen, con una serie di triple, mantiene a contatto gli ospiti. Nel secondo quarto viene costruito il primo vantaggio con un parziale di 16-2 a favore dei toscani propiziato da Jaric e Ress.

La Montepaschi prova a scappare 35-21 ma le triple di Mazzarino ed una buona difesa a zona 2-3 mettono in stop l’attacco senese ed il primo tempo si chiude con un vantaggio interno limitato (37-32). Dopo la pausa è ancora Mazzarino a realizzare da tre ed a portare la Bennet Cantù sul 39-37. Da questo momento però i brianzoli segneranno solo altri 10 punti complessivi sino al termine del terzo periodo mentre i toscani troveranno come terminali prima Jaric poi Zisis. Lavrinovic e Moss (56-45).

L’ultimo quarto non presenta particolari emozioni. La difesa della Montepaschi limita bene il potenziale offensivo Bennet che con Micov rientra fino al -7, ma le triple di Aradori e Zisis ristabiliscono margini più ampi al vantaggio Montepaschi che chiude la gara in perfetto controllo (73-63). Stefano Fini (basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-BENNET CANTU’ 73-63 (19-16; 37-32; 54-45) MONTEPASCHI SIENA: Zisis 10, Hairston 10, Carraretto, Rakovic 18, Lavrinovic 8, Ress 2, Michelori, Ingrosso ne, Jaric 4, Stonerook 5, Aradori 6, Moss 10.

All. Pianigiani BENNET CANTU’: Micov 13, Ortner 6, Markoishvili 5, Leunen 10, Marconato 7, Mazzarino 9, Mian ne, Diviach ne, Tabu 2, Maspero ne, Abass ne, Green 11. All. Trinchieri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza